
Esperienza e gioventù si sono unite per regalare all’Argentina una vittoria per 2-1 sull’Australia e un appuntamento con l’Olanda ai quarti di finale di Qatar 2022. Lionel Messi è riuscito a sbloccare la situazione e Julián Álvarez ha raddoppiato il vantaggio prima dell’ora.
I Socceroos si sono comunque dati da fare. Da un assalto alla porta dell’Albiceleste, il tiro feroce di Craig Goodwin ha subito una grande deviazione da parte di Enzo Fernandez e ha dimezzato lo svantaggio. Nei minuti di recupero Aziz Behich ha tentato il pareggio, ma una grande parata di Emiliano Martinez assicura la vittoria all’Albiceleste.
L’Australia difendeva in modo infallibile. L’Argentina non aveva creato nulla. Poi Messi ha deciso di dire basta, partecipando alla costruzione del gioco prima di raccogliere il lancio di Nicolas Otamendi e infilare il pallone nell’angolino basso.
Lionel Messi, a 35 anni e 162 giorni, è diventato così il marcatore più anziano dell’Argentina nella Coppa del Mondo. Per Messi si è trattato anche del nono gol nella competizione, superando Diego Maradona e Guillermo Stabile tra gli argentini, e precedendo solo Gabriel Batistuta, autore di 10 reti.
📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla FIFA sul suo sito ufficiale.