
L’AN Brescia conquista la vetta della Regular Season della Serie A1, superando la Pro Recco grazie a una vittoria per 13-12 nello scontro diretto dell’ultima giornata. Questo successo consente ai lombardi di chiudere a pari punti con i liguri, ma di prevalere in classifica per la miglior differenza negli scontri diretti.
Il match tra Brescia e Pro Recco è stato un concentrato di emozioni: dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa hanno allungato nel terzo quarto fino al +4, resistendo poi alla rimonta finale degli ospiti. Decisivi per i bresciani le prestazioni di Max Irving, Mario Del Basso e Andrea Guerrato, oltre alle parate del giovane portiere Baggi-Necchi, che ha neutralizzato l’ultimo assalto di Di Fulvio e compagni.
La Pallanuoto Trieste, con un netto 14-7 in trasferta contro la RN Florentia, si assicura il quarto posto e affronterà proprio Brescia in semifinale Playoff. Trieste ha dominato la sfida contro la Florentia, chiudendo la pratica già nel terzo tempo grazie alle reti di Draskovic (98 gol stagionali), Mezzarobba e compagni. Gli alabardati affronteranno ora l’AN Brescia in semifinale, mentre l’altra semifinale vedrà contrapposte Pro Recco e RN Savona, con quest’ultima che ha chiuso terza in classifica.
In coda, l’Iren Genova Quinto ha ottenuto una vittoria fondamentale per 15-14 sull’Onda Forte, assicurandosi il nono posto e la salvezza diretta. L’Onda Forte, invece, retrocede in Serie A2. La RN Florentia, decima, dovrà affrontare i playout contro la Training Academy Olympic Roma.
Tornando alla lotta per il titolo, le semifinali Playoff promettono spettacolo, con Brescia e Trieste da una parte, e Pro Recco e Savona dall’altra, in una corsa al titolo che si preannuncia avvincente.
🤽 Qui tutte le notizie di NVM relative alla pallanuoto
🤽 Qui la Sezione Pallanuoto del sito della Federazione Italiana Nuoto