
Si chiude con un finale mozzafiato il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next 2025 a Capo d’Orlando, in Sicilia, grazie al tanto atteso vento di Ponente che ha regalato tre regate emozionanti nella giornata conclusiva. La flotta, composta da 33 imbarcazioni suddivise in due gruppi, ha completato un totale di sei prove, confermando i valori in campo nonostante due giornate di stop forzato per bonaccia.
L’evento, organizzato dallo Yacht Club Capo d’Orlando e supportato da numerose istituzioni, si è concluso con una premiazione molto partecipata presso il FIVillage, alla presenza di Francesco Ettorre, Presidente FIV fresco di nomina nella Giunta CONI. Tra gli ospiti, rappresentanti locali, dirigenti federali e il Fabrizio Gagliardi, Presidente UVAI, insieme a numerosi partner come Edison Next e One Ocean Foundation, a testimoniare l’attenzione verso sostenibilità e innovazione.
A salire sul gradino più alto del podio e conquistare il Trofeo Carlo De Zerbi, assegnato dal 1994, sono stati:
- Morgan V di Nicola De Gemmis (Circolo Canottieri Barion) nel Gruppo 1 Regata
- Reve de Vie di Ermanno Galeati e Angelo Davide (Circolo Nautico Sanbenedettese) nel Gruppo 1 Classe A Crociera/Regata
- We Try di Gerardo Nolè (Ondabuena) nel Gruppo 1 Classe B Crociera/Regata
- Trottolina Bellikosa Race di Saverio Trotta (Yachting Club Marina del Gargano) nel Gruppo 2 Classe C Regata
- South Kensington di Massimo Licata D’Andrea (CC Roggero di Lauria) nel Gruppo 2 Classe C Crociera/Regata
L’UVAI ha inoltre assegnato il Trofeo dei Tre Mari a Morgan V e South Kensington, premiando le migliori barche provenienti dalle qualificazioni nazionali, mentre il Trofeo Armatore/Timoniere è andato a Guardamago (Gruppo 1) e ancora a South Kensington (Gruppo 2). Un riconoscimento speciale per l’equipaggio con più veliste è stato attribuito a Miss Lilli di Gabriele Costantino (Velaclub Palermo).
Tra i momenti simbolici della cerimonia, la consegna di un ricordo al presidente Ettorre per i 90 anni dello Sport Velico Marina Militare e un brindisi speciale offerto dalla Cantina Mossi 1558, partner dell’evento. Oltre allo spettacolo sportivo, il Campionato ha ribadito il forte legame con la sostenibilità, grazie alla partnership con Edison Next, impegnata nella transizione ecologica, e con One Ocean Foundation, attiva nella salvaguardia degli ecosistemi marini.
📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Vela
⛵ Qui tutte le notizie di NVM relative alla vela
⛵ Qui il sito di Sport Vela