
L’Italia parte con il piede giusto agli Europei 2025, superando il Belgio per 1-0 nella gara d’esordio disputata a Sion, in Svizzera. Le Azzurre di Mister Soncin conquistano tre punti fondamentali grazie a una rete decisiva di Arianna Caruso sul fine del primo tempo, iniziando il torneo con entusiasmo e grande solidità.
Il match si apre su ritmi contenuti, complice il caldo, e vede un primo tempo equilibrato con occasioni su entrambi i fronti. Il Belgio si rende pericoloso in più circostanze, in particolare con Wullaert ed Eurlings, mentre per l’Italia brillano Cantore e Di Guglielmo. Proprio nel momento di maggiore pressione delle Red Flames arriva la svolta: Giugliano ispira, Di Guglielmo serve in profondità Caruso, che con freddezza infila Lichtfus e firma il primo goal azzurro del torneo.
Nella ripresa, il Belgio prova a reagire con grande intensità, ma la retroguardia italiana si dimostra compatta e attenta. Con il passare dei minuti, le Azzurre riescono anche a gestire meglio il possesso, sfiorando più volte il raddoppio con Girelli e Cambiaghi. La squadra di Soncin difende con ordine fino al fischio finale, confermando le buone sensazioni della vigilia.
Il prossimo impegno vedrà l’Italia affrontare il Portogallo, il 7 luglio alle 21:00 a Ginevra, in una sfida che si preannuncia decisiva per cercare di mantenere la leadership nel gruppo e avvicinare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, in vista della terza sfida contro una corazzata come la Spagna.
Queste le dichiarazioni di Cristiana Girelli, capitana delle Azzurre, rilasciate in zona mista:
Ci portiamo a casa questi tre punti d’oro perché era importante iniziare con una vittoria. Da domani già siamo concentrati sul Portogallo. Siamo una squadra in forte crescita che vuole dire la sua in questo torneo.
Queste le parole di Arianna Caruso, match winner delle Azzurre, rilasciate in zona mista:
Sono molto contenta per il gol ma la cosa più importante oggi erano i tre punti: sono orgogliosa della squadra. Ora in vista del Portogallo avremo modo di analizzare ciò che non abbiamo fatto bene, ma intanto ci portiamo a casa questa vittoria.
Queste le parole di Andrea Soncin, CT delle Azzurre, rilasciate in conferenza stampa:
Abbiamo ottenuto quel che volevamo. Non è stato facile, la prima partita è sempre complicata anche per le condizioni emozionali che vanno gestite. All’inizio abbiamo un po’ faticato, ma si era lavorato per gestire al meglio la gara nei 90 minuti e le ragazze sono state encomiabili a partire da quelle che non sono entrate e che con il loro supporto hanno contribuito ad alimentare quel clima magico che serve in competizioni di questo tipo. Dobbiamo migliorare se vogliamo continuare a crescere, ma sono molto contento dell’atteggiamento che c’è stato da parte di tutte.
EUROPEO / F | GIRONE B | 1° GIORNATA
ITALIA-BELGIO 1-0 (1-0)
RETE: 44′ Caruso
ITALIA: Giuliani; Lenzini (71′ Piga), Salvai, Linari; Di Guglielmo (53′ Oliviero), Caruso, Giuliano (53′ Greggi), Severini, Boattin; Cantore (71′ Cambiaghi), Girelli. A disposizione: Baldi, Durante, Schatzer, Piemonte, Bonansea, Bergamaschi, Serturini, Goldoni. Allenatore: Soncin.
BELGIO: Lichtfus, Kees, Tysiak, Cayman; Janssens (65′ Wijnants), Vanhaevermaet (87′ De Caigny), Toloba (65′ Detruyer), Deloose (87′ Van Kerkhoven); Teulings, Eurlings (75′ Dhont); Wullaert. A disposizione: Evrard, Bastiaen, Philtjens, Blom, Mertens, Iliano, Missipo. Allenatrice: Gunnarsdottir.
⚽ Qui tutte le notizie di NVM relative al calcio
⚽ Qui il sito della UEFA