EURO/F | ⚽ Italia raggiunta nel finale dal Portogallo: decisivo il match con la Spagna

Servirà almeno un pareggio alle Azzurre per raggiungere i quarti

NVM News Calcio Portogallo Italia Europeo 2025
📸 FIGC

L’Italia si ferma sull’1-1 contro il Portogallo e dovrà giocarsi la qualificazione ai quarti di finale dell’Europeo nell’ultima sfida del girone contro la Spagna. A Ginevra le Azzurre erano passate in vantaggio grazie a una splendida rete di Cristiana Girelli, ma nel finale è arrivato il pareggio delle portoghesi firmato da Diana Gomes. Un risultato che complica i piani, ma che lascia comunque aperta la possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta.

L’incontro con il Portogallo ha visto l’Italia partire in modo deciso: Girelli si è resa pericolosa già nei primi minuti, mentre Salvai ha colpito la traversa con un colpo di testa. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, le Azzurre sono passate al 70′ con una prodezza della numero 10, che ha firmato un goal da fuori area di pregevole fattura. La reazione portoghese è però stata veemente, con un goal annullato per fuorigioco prima dell’1-1 definitivo arrivato nel finale: a un minuto dal novantesimo la rete di Gomes ha gelato le Azzurre, rinviando ogni verdetto al match di venerdì contro la Spagna già qualificata.

L’Italia resta seconda nel Gruppo B con 4 punti, seguita dal Portogallo fermo a un punto. Alle Azzurre basterà un pareggio per volare ai quarti di finale, obiettivo che manca dal 2013. La sfida con la Spagna, protagonista di due goleade nelle prime due giornate, sarà un banco di prova fondamentale per dimostrare carattere e qualità.

Queste le dichiarazioni di Cristiana Girelli, giocatrice delle Azzurre, diffuse dalla FIGC:

C’è tanto rammarico adesso, ci dispiace perché avremmo meritato una vittoria, ma è un punto che ci dà ancora speranze. Per quanto espresso potevamo fare qualche gol in più, poi gli ultimi minuti sono stati un po’ così perché loro dovevano per forza trovare il gol e ci sono riuscite. Contro la Spagna dovremo dare tutto.

Queste le parole di Andrea Soncin, tecnico delle Azzurre, diffuse dalla FIGC:

Peccato perché eravamo a due minuti dalla qualificazione, ma abbiamo ancora la palla in mano e c’è molta fiducia per continuare il nostro sogno. È normale che in una partita intensa come quella di oggi il fatto di essere passate avanti e aver avuto due occasioni per chiuderla lascia l’amaro in bocca, ma resta comunque molta fiducia nel poter passare il girone.

EUROPEO / F | GIRONE B | 2° GIORNATA
PORTOGALLO vs ITALIA 1-1 (0-0)
RETI:
70′ Girelli, 89′ Gomes
PORTOGALLO:
Morais; Gomes, Costa, Pinto; Borges, Norton (76′ Jacinto), Pinto, Nazareth (84′ D. Silva), Marchão (65′ Amado); Capeta (66′ J. Silva), D. Silva (84′ Encarnação). A disposizione: Pereira, Cota-Yarde, Alves, Seiça, Faria, Correia, Fonseca. Mister: Neto.
ITALIA:
Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo (76′ Oliviero), Caruso, Giugliano (59′ Greggi), Severini, Boattin (87′ Bergamaschi); Cantore (59′ Cambiaghi), Girelli (87′ Bonansea). A disposizione: Baldi, Durante, Schatzer, Piemonte, Piga, Serturini, Goldoni. Mister: Soncin.

Qui tutte le notizie di NVM relative al calcio
Qui il sito della UEFA

About NVM News 62 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.