EURO/F UNI | 🏀🎓 Bologna contro Valencia cala il bis: campionesse europee universitarie per il secondo anno di fila

Secondo titolo continentale consecutivo dopo quello del 2024 in Ungheria

NVM News Basket Europeo EUSA Bologna
📸 Laboratorio di Idee | CUS Bologna

Le ragazze della Selezione Femminile di Pallacanestro dell’Università di Bologna e del CUS Bologna si confermano regine d’Europa, conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo continentale universitario di basket. Davanti al pubblico di casa al PalaCus del Terrapieno, la formazione guidata da Coach Losi ha dominato la finale contro l’Università di Valencia con un netto 90-66, chiudendo un torneo impeccabile.

Protagonista assoluta Alessandra Orsili, premiata MVP della manifestazione, autrice di 15 punti e leader carismatica in campo. Determinante anche la prestazione di Martina Rosignoli, top scorer della partita con 17 punti. Decisivo il break di 10-0 nel primo tempo che ha spezzato l’equilibrio iniziale, permettendo alle bolognesi di allungare fino al +14 alla pausa, con risultato di 43-29. Vantaggio poi consolidato nel terzo quarto. Valencia, costretta a inseguire affidandosi al tiro da tre, non è mai riuscita a riavvicinarsi, con le bolognesi che hanno così fatto loro il titolo continentale.

Con questa vittoria, l’Università di Bologna e il CUS Bologna confermano la propria supremazia in Europa e chiudono un’annata straordinaria.

EUROPEO UNIVERSITARIO / F | PLAYOFF | FINALE
BOLOGNA vs VALENCIA 90-66
(24-21; 19-8; 26-17; 21-20)
BOLOGNA:
Rosignoli 17, Orsili 15, Tibè 12, Melloni 10, Baldi 10, Bernabè 8, Soglia 8, Zarfaoui 6, Malintoppi 2, Tartarini 2, Gasparella. Coach: Losi.
VALENCIA:
Segura Moreno 14, Reos Campos 15, Bleda Oertega 13, Garcia 10, Troncoso 3, Che Tortola 3, Wucherer 3, Cervera Sanz 2, Cecchi 2, Martin Vergun 1, Bautista Quiroga, Puchades. Coach: Medina Fuente.

🏀 Qui tutte le notizie di NVM relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito di EUSA Basket 2025

About NVM News 62 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.