Elisa Longo Borghini conquista il Giro dâItalia Women 2025, centrando il suo secondo trionfo consecutivo nella corsa rosa. Dopo aver dominato lâedizione dello scorso anno in Maglia Rosa dal primo allâultimo giorno, stavolta la piemontese ha saputo aspettare il momento giusto per colpire, ribaltando la classifica nellâultima fase della gara e sigillando il successo nella tappa finale di Imola.
Il momento decisivo è arrivato sul Monte Nerone, dove un attacco strategico in discesa, orchestrato insieme alla compagna Silvia Persico, ha sorpreso le avversarie e aperto la strada al trionfo. Da lÏ in poi Longo Borghini ha saputo gestire la leadership con intelligenza e tenacia, respingendo gli attacchi e difendendo i preziosi secondi guadagnati.
Lâultima tappa, partita da ForlĂŹ e conclusa sul celebre circuito di Imola, ha visto un gruppo compatto neutralizzare i tentativi di fuga, con la UAE Team Emirates a fare da scudo attorno alla propria capitana. La vittoria di giornata è andata a Liane Lippert, davanti ad Anna Van der Breggen, mentre Longo Borghini ha tagliato il traguardo in quarta posizione, confermando il primato in classifica generale.
A fine gara, la maglia rosa ha preceduto Marlen Reusser di 18 secondi e lâaustraliana Sarah Gigante di 1 minuto e 11. Nella top ten finale anche unâaltra italiana, Barbara Malcotti, ottava. Con questo successo, Longo Borghini impreziosisce un palmarès giĂ ricco: oltre cinquanta vittorie, tra cui due Giri dâItalia, due Giri delle Fiandre e una Parigi-Roubaix, oltre a tre medaglie mondiali e due bronzi olimpici.
Queste le dichiarazioni di Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro d’Italia, diffuse dall’organizzazione:
à stato un Giro incredibile, per me e per la squadra. Gli ultimi otto giorni sono stati intensi: avevamo un obiettivo comune e lo abbiamo raggiunto. Ieri è stata una tappa fantastica, ma il lavoro non era finito. Dovevamo restare concentrate sulla frazione di oggi, ed è proprio quello che abbiamo fatto. Sono senza parole, questa sensazione è semplicemente incredibile.
đ˛ Qui tutte le notizie di NVM relative al ciclismo
đ˛ Qui il sito del Giro d’Italia