EURO/F | ⚽ L’Italia scrive la storia: Girelli stende la Norvegia e porta le Azzurre in semifinale

Prima semifinale della storia azzurra negli Europei a 16 squadre

NVM News Calcio Norvegia Italia Europeo 2025
📸 Nazionale Femminile di Calcio | Facebook

L’Italia scrive una pagina epocale del calcio azzurro: la Nazionale guidata da Mister Soncin supera 2-1 la Norvegia e conquista per la prima volta la semifinale di un Europeo a 16 squadre, entrando per la prima volta tra le prime quattro d’Europa dal 1997. Decisiva una doppietta dell’intramontabile Cristiana Girelli, che con due colpi da fuoriclasse regala alle Azzurre l’accesso al penultimo atto.

Nel suggestivo scenario dello Stade de Genève, gremito da oltre 26mila spettatori, l’Italia ha dominato a lungo la gara, creando numerose occasioni nel primo tempo senza riuscire a concretizzare. Dopo un inizio propositivo della Norvegia, le Azzurre hanno preso il controllo: Caruso, Severini e Bonansea si sono rese pericolose in più occasioni, ma il goAl è arrivato solo nella ripresa grazie a un’iniziativa di Cantore finalizzata da Girelli.

La reazione delle scandinave non si è fatta attendere: prima Hegerberg ha fallito un rigore, poi ha trovato il pari al 66’. La Norvegia ha preso campo e sfiorato il vantaggio, ma proprio nel finale è arrivato il colpo del KO da parte di Girelli, che di testa ha siglato la rete decisiva. Ora le Azzurre sono attese da un’altra pagina di storia: la semifinale in programma martedì 22 luglio contro la vincente tra Svezia e Inghilterra.

Queste le dichiarazioni di Cristiana Girelli, match winner delle Azzurre, rilasciate in Zona Mista:

Inspiegabile, è qualcosa che sognavamo. Nel girone non abbiamo espresso al meglio il nostro calcio pe la pressione di dover superare il turno dopo tanti anni di delusioni; ma oggi credo si sia vista un’Italia diversa.

Queste le parole di Andrea Soncin, CT delle Azzurre, rilasciate in conferenza stampa:

Incredibile, bellissimo, davanti a tutta questa gente. Quest’anno si sono qualificate sia l’U17 che l’U19. È un bel messaggio per quello che stanno facendo gli allenatori delle giovanili e per il movimento. È il regalo più grande che possiamo fare a tutti quelli che ci guardano e a quelle bambine e ragazze che vivono con passione il calcio. Ora godiamoci il momento, tra qualche minuto inizieremo a pensare alla semifinale. Daremo battaglia a chi andremo ad affrontare.

Questo il commento di Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, diffuso dall’ufficio stampa della FIGC:

Risultato straordinario, le Azzurre si meritano tutto questo. Questo gruppo sta scrivendo splendide pagine di storia del calcio femminile italiano grazie all’orgoglio, alla qualità e alla determinazione con cui affronta ogni partita. Questa Nazionale è il simbolo dell’Italia più bella, quella che non molla mai.

EUROPEO / F | PLAYOFF | QUARTO DI FINALE
RETI: 50′ Girelli, 66′ Hegerberg, 90′ Girelli
NORVEGIA:
Fiskerstrand; Bjelde (87′ Woldvik), Mjelde, T. Hansen, Reiten; Engen, Maanum (64′ Terland), Naalsund; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen. A disposizione: Panengstuen, Mikalsen, Østenstad, Bøe Risa, Sævik, Kielland, Harviken, Ilddhusøy, Jensen. Mister: Grainger.
ITALIA:
Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Severini (77′ Greggi), Bonansea (77′ Cambiaghi); Cantore (92′ Lenzini), Girelli (92′ Piemonte). A disposizione: Baldi, Durante, Schatzer, Piemonte, Piga, Bergamaschi, Serturini, Goldoni, Boattin. Mister: Soncin.

📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’ufficio stampa della UEFA Champions League

Qui tutte le notizie di NVM relative al calcio
Qui il sito della UEFA

About NVM News 62 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.