Parte con il piede giusto la tappa di Lubiana della Volleyball Nations League per l’Italia, che supera senza difficoltà la Serbia con un secco 3-0. Alla Stožice Arena, gli Azzurri di Coach De Giorgi conquistano il settimo successo nella competizione e volano momentaneamente al terzo posto in classifica generale, in attesa dei risultati degli altri gironi.
Prestazione solida e convincente quella dell’Italia, che ha dominato il match dal primo all’ultimo scambio, mostrando qualità in tutti i fondamentali. A fare la differenza, una manovra fluida orchestrata da Simone Giannelli e un rendimento offensivo di grande spessore, con Alessandro Michieletto in evidenza nel primo set (9 punti personali). L’ingresso dei giovani come Bovolenta, Caneschi e Sbertoli nei set successivi ha dato ulteriori segnali positivi in ottica rotazioni.
Nel dettaglio, dopo un avvio equilibrato nel primo parziale, gli Azzurri hanno preso il controllo con un break centrale firmato da Michieletto e Gargiulo. I successivi due set hanno visto un dominio costante dell’Italia, con la Serbia incapace di reagire efficacemente alla pressione italiana. Ottima anche la prova al servizio (ace pesanti da Michieletto, Gargiulo e Bovolenta) e a muro.
La vittoria non solo rafforza la posizione dell’Italia nella classifica generale della VNL, ma accresce fiducia e morale in vista dei prossimi impegni, a cominciare dal match di domani contro un’Ucraina in forma, reduce dalla vittoria al tie-break sull’Olanda.
Queste le dichiarazioni di Alessandro Michieletto, pallavolista degli Azzurri, diffuse dall’ufficio stampa FIPAV:
La prima partita del girone è sempre un pò complicata, era importante rompere il ghiaccio e lo abbiamo fatto bene. Forse oggi la Serbia non ha giocato la sua miglior partita, ma noi siamo sempre rimasti concentrati. Stiamo crescendo, sia individualmente che come squadra e questo è molto importante. Sono chiaramente felice per la mia prestazione, ma ciò che conta è la squadra e il gioco che sta migliorando. Abbiamo fatto una settimana a Cavalese, dove abbiamo lavorato proprio su questo e vedo una squadra pronta a gestire le diverse fasi della partita. Per ora bene così e testa alla gara di domani. Contro l’Ucraina sarà sicuramente una partita dura. È una delle rivelazioni di questa VNL perché sta giocando molto bene e occupa le posizioni alte della classifica. Sono in piena lotta per un posto nelle Finals e quindi daranno tutto in campo. Sarà una gara con un’intensità più alta rispetto a quella di oggi.
Queste le parole di Ferdinando De Giorgi, coach degli Azzurri, diffuse dall’ufficio stampa FIPAV:
Oggi era importante iniziare bene, la partita d’esordio di una pool è sempre un po’ più delicata. Abbiamo affrontato questo match con grande concentrazione e concretezza, perché la nostra idea era quella di mettere subito pressione fin dall’inizio alla ricezione della Serbia. Tutti i ragazzi sono stati continui e dopo averli messi in difficoltà in ricezione, abbiamo poi concretizzato con il resto del gioco. Oggi hanno messo in campo tanto agonismo ed energia. Giocare così è importante, hanno avuto una bella continuità e anche quando i set sembravano apparentemente facili non hanno peccato di concentrazione. Anzi hanno sempre mantenuto la giusta tensione e questo ci ha permesso di vincere il match. Quella di domani contro l’Ucraina sarà una sfida diversa, perché l’Ucraina è una squadra più solida anche nei fondamentali di ricezione, ha ottimi attaccanti ed è una formazione che rimane sempre in partita. Quindi bisognerà prepararsi per giocare una gara agonisticamente molto importante.
VOLLEY NATIONS LEAGUE / M | GIRONE 8
ITALIA-SERBIA 3-0 (25-15; 25-14; 25-16)
ITALIA: Giannelli 4, Michieletto 16, Anzani 4, Rychlicki 10, Bottolo 9, Gargiulo 14, Balaso, Bovolenta 2, Sbertoli, Caneschi 2, Galassi ne, Lavia ne, Pace ne, Porro ne. Coach: De Giorgi.
SERBIA: Masulovic V. 1, Nedeljkovic 6, Todorovic 1, Ivovic 8, Stefanovic 5, Luburic 5, Ristic, Nikolic 1, Jovovic, Peric 3, Negic, Brboric 1, Gajovic, Masulovic N. ne. Coach: Cretu.
🏐 Qui tutte le notizie di NVM relative alla pallavolo
🏐 Qui la sezione VNL del sito di Volleyball World