VNL/M | 🏐 Italia-Ucraina 3-2: ottavo successo in VNL e Finals più vicine per gli Azzurri

Secondo posto generale dietro al Brasile

NVM News Volley VNL Italia Ucraina
📸 VNL

Con una vittoria sofferta ma preziosissima per 3-2 contro l’Ucraina, l’Italia compie un passo decisivo verso la qualificazione matematica alle Finals della Volleyball Nations League, in programma a Ningbo, in Cina, dal 30 luglio al 3 agosto. Gli Azzurri salgono così al secondo posto in classifica generale con 8 vittorie e 22 punti, subito dietro al Brasile capolista.

Il match andato in scena alla Stožice Arena di Lubiana si è rivelato una vera battaglia, risolta solo al tie-break dopo un altalenante confronto. L’Italia di Coach De Giorgi ha dominato i primi due set (25-15 e 25-20) con efficacia e ordine, imponendo ritmo e superiorità tecnica, salvo poi calare nel terzo e quarto parziale, entrambi vinti dall’Ucraina che ha reagito con orgoglio e aggressività (16-25, 23-25). Nel tie-break decisivo, però, gli Azzurri sono tornati lucidi e determinati: un avvio sprint ha messo subito sotto pressione gli avversari, e la spinta finale ha regalato all’Italia il punto del 15-10 e il successo finale per 3-2.

La sfida ha messo in luce il buon avvio del sestetto titolare azzurro, con Giannelli in regia e un solido apporto da parte di Michieletto, oltre al contributo di Bovolenta e Porro nella fase finale. Da segnalare anche la reazione dell’Ucraina allenata da Marcelo Méndez Lozano, ex conoscenza della SuperLega italiana, che ha saputo rientrare in partita grazie a una fase break efficace e ad alcune rotazioni vincenti. Appuntamento a sabato, quando l’Italia sfiderà i padroni di casa della Slovenia.

Queste le dichiarazioni di Luca Porro, pallavolista degli Azzurri, diffuse dall’ufficio stampa FIPAV:

Sapevamo che sarebbe stata una partita dura contro l’Ucraina, perché sta giocando questa VNL molto bene. Siamo partiti molto bene nei primi due set, poi sono stati loro bravi nei successivi, con un servizio efficace e dove hanno spinto veramente tanto. Noi però, nel momento clou, siamo stati bravi a riprenderci. Ogni giocatore che entra dalla panchina cerca sempre di dare il massimo e anche Bovolenta è subentrato e ha giocato una buona partita. Siamo davvero felici di aver portato a casa un’altra vittoria. La chiave del successo è stata forse la volontà di crederci sempre, rimanere attaccati, soprattutto quando loro difendevano. Adesso siamo secondi e questo è molto importante, soprattutto in un torneo come questo, molto combattuto. Noi ora aspettiamo la prossima contro la Slovenia, per loro sarà in casa e quindi avranno il pubblico dalla loro parte. Ogni partita però ha una storia a sé, e vedremo di portare a casa il miglior risultato.

Queste le parole di Alessandro Bovolenta, pallavolista degli Azzurri, diffuse dall’ufficio stampa FIPAV:

Era importante vincere, una sfida per noi dove sapevamo di dover lottare. Anche se i primi due set non sono stati difficili, sapevamo che sarebbe uscita questa Ucraina e siamo stati bravi a controbattere negli ultimi due set. Mi piace dare il mio contributo alla squadra, far vedere che sono presente e riuscire a vincere poi alla fine è sempre bello vincere. Ringrazio tutti i compagni che mi hanno accolto bene. Giocheremo la prossima contro la Slovenia è un avversario molto tosto, come abbiamo fatto con l’Ucraina, dobbiamo combattere tanto e cercare di dare il meglio.

VOLLEY NATIONS LEAGUE / M | GIRONE 8
ITALIA vs UCRAINA 3-2 (25-15; 25-20; 16-25; 23-25; 15-10)
ITALIA:
Giannelli 6, Michieletto 20, Anzani 5, Rychlicki 8, Lavia 7, Galassi 3, Balaso (L), Gargiulo 5, Sbertoli, Bottolo 2, Bovolenta 8, Porro 4. N.e. Caneschi, Pace. Coach: De Giorgi.
UCRAINA:
Tupchii 16, Yanchuk 25, Semeniuk 9, Synitsia 1, Kisiliuk 3, Todua 4, Boiko (L), Shchytkov 3, Poluian 12, Tevkun, Chelenyak. N.e. Kovalov, Pampushko, Koval. Coach: Lozano.

🏐 Qui tutte le notizie di NVM relative alla pallavolo
🏐 Qui la sezione VNL del sito di Volleyball World

About NVM News 62 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.