L’Italia concede il bis nell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite e supera la Turchia con il risultato di 3-1. A Genova, in un PalaSport sold out con 3600 spettatori, le Campionesse del Mondo hanno confermato i segnali positivi già mostrati contro la Serbia, offrendo una prestazione convincente sotto il profilo tecnico e caratteriale.
La squadra guidata da Julio Velasco ha mostrato qualità e continuità soprattutto nei momenti decisivi del match, trovando risposte importanti sia dalle giocatrici più attese sia dalle più giovani. Tra gli aspetti più interessanti della serata c’è stata la prova di Ekaterina Antropova, utilizzata come schiacciatrice e protagonista di una prestazione positiva non soltanto in attacco ma anche nella fase difensiva. Molto brillante anche Merit Adigwe, capace di mettere costantemente in difficoltà il muro turco con soluzioni efficaci e continuità realizzativa.
L’avvio di gara è stato equilibrato, con la Turchia più incisiva nelle prime battute e l’Italia brava a restare agganciata al punteggio senza perdere lucidità. Con il passare degli scambi le azzurre hanno alzato il livello del muro e trovato maggiore efficacia offensiva, riuscendo a chiudere il primo set in volata. La reazione della formazione turca è arrivata nel secondo parziale, in cui la squadra allenata da Santarelli ha preso rapidamente il controllo del gioco costruendo un vantaggio importante. L’Italia ha tentato di rientrare nella fase finale del set, ma senza riuscire a completare la rimonta.
Dal terzo set in avanti, però, il match ha cambiato completamente direzione. Le azzurre hanno imposto subito un ritmo elevato, dominando sia in attacco sia nella gestione degli scambi lunghi. Antropova e Adigwe hanno trascinato l’Italia verso un netto 25-13 che ha spezzato l’equilibrio della sfida. Nel quarto parziale le campionesse del mondo hanno mantenuto alta la pressione, prendendo immediatamente margine e controllando il vantaggio fino al definitivo 25-17. Un successo meritato che conferma i progressi del gruppo azzurro in vista dell’ultima sfida del torneo contro la Polonia.
Queste le dichiarazioni di Ekaterina Antropova, giocatrice delle Azzurre, rilasciate in zona mista:
Sono felicissima di aver finalmente iniziato questo percorso. Sono rientrata da poco, ma è sempre bellissimo giocare, soprattutto con la maglia dell’Italia. Quando oggi hanno spento la musica per l’inno, ho davvero realizzato che fosse iniziata un’altra estate con la Nazionale. All’inizio ero un po’ tesa, me l’aspettavo, ma con il passare del gioco mi sono sciolta. Spero, ovviamente, di migliorare ancora nelle prossime partite. Sono davvero contenta anche per la squadra, perché era importante partire bene. Sappiamo che ci sono aspetti su cui lavorare, soprattutto la ricezione, e continuerò a farlo con il massimo impegno. Io cerco sempre di dare tutto in campo e di mettere il massimo in quello che faccio. Già dalle prime amichevoli si percepiva un’atmosfera speciale, vedere così tante persone seguirci è bellissimo e dimostra quanto il nostro sport stia coinvolgendo sempre più pubblico in tutta Italia.
Queste le parole di Merit Adigwe, giocatrice delle Azzurre, rilasciate in Zona Mista:
Battere la Turchia non è stato semplice, sono una squadra molto fisica e forte. Noi lo sapevamo, però non abbiamo mai mollato e abbiamo dato tutto fino alla fine. Sentire l’inno e tutto questo pubblico sostenerci è stata un’emozione fortissima, sono sensazioni che ci motivano ancora di più a dare sempre il massimo. In gruppo ognuna di noi vuole dare il proprio contributo e mettere sempre qualcosa di importante in campo.
Questo il commento di Julio Velasco, CT delle Azzurre, rilasciate in Zona Mista:
Antropova ha fatto molto bene, considerando che era la prima volta che giocava in questo ruolo. All’inizio ha avuto qualche difficoltà in ricezione, ma poi è cresciuta tanto durante la partita. È andata meglio di quanto pensassi, soprattutto perché la Turchia ha battuto spesso su di lei cercando di metterla in difficoltà. Noi abbiamo provato a darle una mano nelle posizioni di ricezione, ma alla fine ha anche difeso palloni importanti. Davvero bene. È una giocatrice molto forte in attacco e al servizio e questo per noi è fondamentale. Anche nei doppi cambi ci può dare soluzioni importanti. A muro, poi, ha qualità notevoli, nel campionato è stata una delle migliori anche in quel fondamentale. La differenza è che lei nasce già come giocatrice con caratteristiche adatte a questo ruolo. Per questo abbiamo deciso di fare il cambiamento. In attacco credo che non avrà grandi problemi ad adattarsi, perché colpisce molto bene la palla. Dove dovrà lavorare di più sarà nella fase difensiva e nella ricezione, perché da schiacciatrice deve coprire molto più campo. Però ha tutte le possibilità per migliorare.
AIA AEQUILIBRIUM CUP WOMEN ELITE | 2° GIORNATA
ITALIA vs TURCHIA 3-1 (25-23; 20-25; 25-13; 25-17)
🏐 Qui tutte le notizie di NVM relative alla pallavolo
🏐 Qui il sito della Federazione Italiana Pallavolo