AEQ CUP | 🏐 Le Azzurre superano anche la Polonia al PalaSport e si aggiudicano l’AIA Aequilibrium Cup

Le Azzurre chiudono il torneo da imbattute al PalaSport

AIA Aequilibrium Cup Women Elite Italia Polonia
📸 Alessio Viale | Zenaeration | NVM News

L’Italia conclude nel migliore dei modi l’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite, superando la Polonia al tie-break dopo oltre due ore di gioco. Al PalaSport di Genova le Campionesse del Mondo si sono imposte 3-2, centrando così la terza vittoria consecutiva del torneo.

Davanti a circa 2000 spettatori le Azzurre hanno confermato solidità e carattere contro una delle avversarie più competitive del panorama internazionale. Sugli spalti presenti anche Giuseppe Manfredi e Silvia Salis, Presidente FIPAV e Sindaco di Genova, con il capoluogo ligure che è tornato a ospitare grande volley internazionale grazie al sostegno dell’amministrazione comunale.

A brillare nel successo italiano è stata soprattutto Linda Manfredini, premiata come MVP della manifestazione al termine della tre giorni genovese. Indicazioni positive anche per il gruppo guidato da Julio Velasco, che chiude il torneo senza sconfitte e guarda ora con fiducia all’esordio stagionale in Volleyball Nations League, in programma dal 3 all’8 giugno a Brasilia contro Bulgaria, Olanda, Turchia e Brasile.

La gara è stata intensa ed equilibrata fin dalle prime battute. Nel primo set la Polonia ha spesso mantenuto il comando del punteggio, ma l’Italia è riuscita a rientrare nel finale grazie alla crescita offensiva di Antropova e all’impatto delle giocatrici entrate dalla panchina. Le azzurre hanno poi chiuso ai vantaggi sul 26-24.

La risposta della squadra allenata da Stefano Lavarini è arrivata nel secondo parziale, dominato dalle polacche grazie a maggiore continuità e a un break che ha indirizzato rapidamente il set. Dopo il momentaneo pareggio, però, l’Italia ha ritrovato energia nel terzo set partendo con grande aggressività e riuscendo a resistere al ritorno delle avversarie nella fase centrale del gioco.

La Polonia ha nuovamente rimesso tutto in equilibrio nel quarto set, sfruttando qualche errore azzurro nel finale e trascinando il match al tie-break. Nel quinto e decisivo parziale, però, l’Italia ha mostrato maggiore lucidità nei momenti chiave, prendendo progressivamente il controllo degli scambi fino al definitivo 15-11 che ha consegnato alle azzurre il successo nel torneo.

Queste le dichiarazioni di Linda Manfredini, giocatrice delle Azzurre, rilasciate in zona mista:

Non me l’aspettavo, perché è stata davvero una vittoria di squadra. Tutte abbiamo sofferto, ma alla fine siamo riuscite a venirne fuori insieme e questo è l’aspetto più bello. Sono contenta e soddisfatta, anche se sappiamo che c’è ancora tanto da fare e tanto su cui lavorare. Adesso bisogna tornare in palestra e continuare a spingere in allenamento per migliorare ancora. Dalla prossima settimana si riparte, siamo cariche e daremo il massimo con questa nuova squadra. Sarà impegnativo, ma ci faremo trovare pronte.

Queste le parole di Eleonora Fersino, giocatrice delle Azzurre, rilasciate in zona mista:

una bella Italia. Siamo riuscite a vincere tre partite su tre e la cosa più importante è che lo abbiamo fatto anche soffrendo. Come ha detto anche Julio, a volte abbiamo giocato meno bene, ma bisogna saper vincere anche in quelle situazioni, nei momenti difficili e complicati. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che sa soffrire, ogni volta che siamo andate sotto nel punteggio siamo sempre riuscite a rientrare. Era successo ieri con la Turchia e oggi ancora contro la Polonia. Questo significa che stiamo lavorando bene e che stiamo andando nella direzione giusta. Ci stiamo allenando tanto, però giocare partite ufficiali o amichevoli di questo livello è diverso, perché c’è più pressione e più stress. Portare in gara quello che proviamo ogni giorno in palestra non è semplice, ma ci stiamo riuscendo. Ovviamente c’è ancora tanto da migliorare e su cui crescere, però il percorso è quello giusto.

Questo il commento di Julio Velasco, CT delle Azzurre, rialsciato in zona mista:

La cosa più importante è che la squadra, anche quando non gioca bene, riesce comunque a vincere. Questo significa che mentalmente ci siamo. Abbiamo commesso tanti errori e non abbiamo espresso il nostro massimo livello, ma le ragazze erano anche molto stanche perché abbiamo iniziato lunedì e il lavoro in palestra si fa sentire. Ieri abbiamo giocato bene, oggi un po’ meno, però nel complesso la squadra ha disputato una buona partita, ovviamente ci sono grossi margini di crescita. Bisogna dare fiducia a queste giocatrici che sono in nazionale da poco, solo giocando possono crescere e migliorare. Una nota molto positiva è che diverse giocatrici, in momenti differenti, hanno dato un contributo importante. Ieri è stata Adigwe a disputare una grande partita, oggi invece Obossa. Significa che il gruppo sta trovando risorse diverse e che tutte le atlete si stanno facendo trovare pronte.

AIA AEQUILIBRIUM CUP WOMEN ELITE | 3° GIORNATA
ITALIA vs POLONIA 3-2 (26-24; 18-25; 25-22; 22-25; 15-11)

🏐 Qui tutte le notizie di NVM relative alla pallavolo
🏐 Qui il sito della Federazione Italiana Pallavolo

About NVM News 93 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.