
Esordio vincente per la Selezione Maschile di futsal del CUS Genova e dell’Università degli Studi di Genova nell’andata dello spareggio di qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari di Ancona 2025.
La squadra, guidata da Roberto Santeramo e Antonio Chessa, ha conquistato un’importante vittoria al PalaCUS contro CUS MORE. La doppietta di Bassetti e le reti di Zanello e Fazio permettono a Capitan Chessa e compagni di chiudere la sfida sul risultato di 4-1, in attesa della decisiva sfida di ritorno prevista per il 19 marzo a Modena. Un match che potrebbe decretare una qualificazione, quella alla rassegna universitaria nazionale, che negli ultimi due anni è stata solamente sfiorata dalla Selezione.
Queste le dichiarazioni di Tommaso Chessa, capitano della Selezione Universitaria e del Città Giardino in Serie B, nonché studente di Scienze Motorie:
È stata una partita molto equilibrata all’inizio. Siamo andati sotto ma abbiamo recuperato subito grazie al nostro pivot, che ha fatto doppietta in poco tempo. Da lì l’inerzia della partita è andata in nostro favore, nel senso che abbiamo iniziato a girare palla e a tenere il gioco attivo per evitare di subire goal, restando molto attenti. Adesso proveremo a sfruttare queste settimane di allenamento per prepararci al meglio per la partita di ritorno. Speriamo di poter contare sulla stessa rosa, senza impegni o assenze, e di riuscire a fare una buona gara come questa.
Queste le parole di Roberto Santeramo, tecnico della Selezione Universitaria e delle squadre universitarie del CUS Genova:
La partita è stata difficile, lo sapevamo. La difficoltà di riuscire a creare una squadra dove comunque ci sono tutti i giocatori che non giocano insieme diventava difficile. Poi noi avevamo anche una squadra molto giovane e quindi, da questo punto di vista, un pochino intimidita all’inizio e si è visto. Siamo andati sotto nel risultato, ma poi i ragazzi sono stati bravi, hanno tenuto assolutamente la partita, non hanno cercato di far subito goal. Hanno cercato in qualche maniera portare l’inerzia della sfida dalla loro e così sono nati i goal. Effettivamente la partita è stata messa sul binario migliore. Peccato per quelle due ultime azioni che potevano rendere il risultato un pochino più rotondo e darci un po’ più di tranquillità per il ritorno, ma noi siamo molto carichi e lo saremo ancora di più. Al ritorno la squadra crescerà molto.
CNU | SPAREGGIO DI QUALIFICAZIONE | ANDATA
CUS GENOVA FUTSAL vs CUS MORE FUTSAL 4-1 (3-1)
RETI CASA: 2 Bassetti, Zanello, Fazio
CUS GENOVA FUTSAL: Zunino, Bassetti, Devoto, Zanello, Fazio, Marino, Merciari, Ortale, Chessa, Mbarek, Neri, Ventura. Mister: Santeramo.
📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova
⚽5️⃣ Qui il sito del CUS Genova
⚽5️⃣ Qui il sito della Federazione dello Sport Universitario
⚽5️⃣ Qui tutte le notizie relative ai Campionati Nazionali Universitari