ESCLUSIVA LS – Coach Ricci: «A gennaio ultimi e ora vittoriosi con Savigliano, annata eccezionale comunque vada»

Gino Landini Basket vs Amatori Basket Savigliano 82-79

Ricci Gabriele Gino Landini Basket
📸 Basket Golfo dei Poeti | Facebook

Grande prova per Gino Landini Basket in gara-2 dei quarti di finale Playoff di Serie C, capace di allungare a gara-3 la serie contro la corazzata Amatori Basket Savigliano di Coach Siclari. In esclusiva su Liguria a Spicchi le parole di Gabriele Ricci, coach dei lericini:

Siamo partiti come la “cenerentola” del campionato. A gennaio eravamo ultimi in classifica, e ci siamo ritrovati a giocare contro una corazzata, perché Savigliano è oggettivamente una super squadra che, secondo me, merita la categoria superiore. Anche ieri abbiamo fatto una prestazione eccezionale. Già in gara-1 avevamo giocato bene, ma avevamo tirato con percentuali basse e loro ci hanno punito a ogni errore. Ieri, invece, abbiamo difeso bene e tirato meglio, soprattutto da tre punti, e questo ha fatto la differenza. Nonostante questo, erano riusciti a riprenderci. Eravamo pari a un minuto e mezzo dalla fine, se non ricordo male. Ma abbiamo vinto meritatamente, perché abbiamo sempre condotto la gara, anche con un vantaggio in doppia cifra. Chiaramente loro sono riusciti a rientrare per qualità, intensità, fisicità e talento. Però i ragazzi, anche grazie alla spinta del pubblico, sono stati eccezionali. Sapevamo che serviva una partita quasi perfetta, e oggettivamente l’abbiamo fatta. Ora sarà difficilissimo, in quanto giochiamo la “bella” in casa loro, avranno voglia di riscatto, e soprattutto avremo poco tempo per recuperare le energie fisiche, più ancora di quelle mentali. In 48 ore è dura, e i ragazzi hanno speso tantissimo. A livello tattico, quello che potevamo sistemare lo abbiamo sistemato. Ora si tratta di ricaricare al massimo le energie e provare a fare un ultimo sforzo per giocarcela, per restare agganciati alla partita fino alla fine. Non sarà facile, lo sappiamo, ma siamo felicissimi di quello che i ragazzi hanno fatto fino ad oggi. E quindi proveremo a dare tutto. Comunque vada, è stata un’annata eccezionale, al di sopra di qualsiasi aspettativa

🏀 Qui il sito del CR Piemonte della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie C/M

About Matteo Calautti 2270 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.