FIP LIGURIA – Recap dell’ultimo turno cestistico senior ligure

Recap dell'ultimo turno di pallacanestro ligure senior

Recap

📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner
📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner

Sconfitta per Spezia contro la corazzata Siena

Comincia con una sconfitta il Girone C di Serie B Interregionale per lo Spezia Basket di Coach Ricci. Bianconeri superati dalla Mens Sana Siena di Coach Vecchi al PalaEstra, compagine tra le più accreditate per la vittoria finale. Grande prova difensiva che però ha condannato i liguri a causa dei soli 14 punti nella ripresa. Sono 16 i punti di Kmetic per gli spezzini.

MENS SANA SIENA vs SPEZIA BASKET 69-49

Blitz di Lerici a Torino, sconfitte MY, Vado e Chiavari

Una sola vittoria per le liguri impegnate nel Girone A di Serie C. Referto rosa per Gino Landini Basket di Coach Corsolini, capace di espugnare il campo del Basket 5 Pari di Coach Calzavara anche grazie ai 12 punti di Menicocci. Sconfitte invece per MY Basket Genova di Coach Pansolin, Aurora Chiavari di Coach Marenco e Pallacanestro Vado di Coach Saltarelli. Biancoblù superati da Area Pro 2020 di Coach Persico a Piossasco, chiavaresi in casa da Torino Teen Basket di Caoch Toso e, infine, Pappagalli da BEA Leopardi Chieri di Coach Conti. Questi i top scorer delle liguri: Miaschi per MY con 12 punti, Enoyoze con 24 tra i Gialloblù e la coppia composta da Borro e Bontempi per i vadesi, entrambi a segno con 10 punti.

AREA PRO 2020 vs MY BASKET GENOVA 58-50
BASKET 5 PARI vs GINO LANDINI BASKET 54-58
AURORA CHIAVARI vs TORINO TEEN BASKET 62-74
BEA LEOPARDI CHIERI vs PALLACANESTRO VADO 83-54

Conclusa la prima giornata di Divisione Regionale 1 in Liguria

Cominciata ufficialmente la Divisione Regionale 1 in Liguria, impreziosita dalla partecipazione di 14 squadre in un unico girone. Successo a Santa Margherita per il Tigullio Basket di Coach Husam, capace di superare un mai domo Cogoleto Basket di Coach Robello: Grande prova di Adriano Vexina con i suoi 16 punti lato biancorosso, mentre Patrone è stato top scorer degli Sgrunters con 22 punti. Successo interno anche per l’Auxilium Genova Basket di Coach Pezzi, finalista della scorsa stagione, trascinata dai 20 punti di Garabello contro la Seagulls Genova Academy di Coach Ambrosini, con 9 punti di Zilioli.

Ottimo blitz esterno per l’Ardita Juventus di Coach Chiesa, capace di fare suo il referto rosa nella lunga trasferta contro BVC Sanremo Basket di Coach Berardi: Carena top scorer con 15 punti, Tacconi con 17 per i Matuziani. Vince all’esordio stagionale in DR1 anche il Basket Pegli di Coach Conforti, vittorioso in casa contro la Pro Recco Basket di Coach Bertini, alla sua prima in DR1. Sono 25 i punti di un ispiratissimo Nicoletti in una partita decisa nel secondo quarto contro i recchesi, spinti dagli 11 punti di Cespedes.

Grande prova per il CUS Genova Basket di Coach Taverna, di ritorno in DR1 e trascinato da uno Zito da 19 punti contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Soncini. Per i lericini il miglior marcatore è stato Vignali con i suoi 17 punti. Esordio vincente anche per Blue Sea Lavagna di Coach Savini, spinto da un Chiavaccini da 23 punti contro Imperia Basket di Coach Pionetti, all’esordio in DR1. Sono 27 i punti di Lo Piccolo tra i Ponentini, miglior prestazione del weekend cestistico ligure. Rinviata a domani, invece, la sfida tra Juvenilia Varazze di Coach Bruzzone e Next Step Rapallo di Coach Elmi.

AUXILIUM GENOVA BASKET vs SEAGULLS GENOVA ACADEMY 75-53
BVC SANREMO BASKET vs ARDITA JUVENTUS 46-87
BLUE SEA LAVAGNA vs IMPERIA BASKET 75-68
TIGULLIO BASKET vs COGOLETO BASKET 77-63
BASKET GOLFO DEI POETI vs CUS GENOVA BASKET 56-73
BASKET PEGLI vs PRO RECCO BASKET 77-55
JUVENILIA VARAZZE vs NEXT STEP RAPALLO | 30/09/2025

About Matteo Calautti 2493 Articles
Giornalista, social media editor certificato e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration, Goal5 Liguria, Volley Gold Liguria, WaterGoal Liguria, Power Rugby Liguria, Derby44 Liguria e Liguria Nation. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.