FIP LIGURIA – Recap dell’ultimo turno cestistico senior ligure

Recap dell'ultimo turno di pallacanestro ligure senior

Recap

📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner
📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner

Vittoria in volata per Spezia in Serie B, sconfitta Seagulls a Torino

Grande vittoria per lo Spezia Basket di Coach Ricci in Serie B, ottenuta al PalaSprint contro il GranTorino Basket di Coach Comazzi. Prestazione-monstre di Kmetic, autore di 41 punti, con i Bianconeri che strappano la vittoria nell’ultimo quarto. Sconfitta in trasferta, invece, per i Seagulls Genova di Coach Piastra, superati a Torino da Don Bosco Crocetta di Coach Maino. Partita equilibrata fino all’ultima frazione, in cui i piemontesi trovano il decisivo parziale di 23-11. Sono 12 i punti per Venga e Zini, top scorer della squadra.

SPEZIA BASKET vs GRANTORINO BASKET 87-85
DON BOSCO CROCETTA vs SEAGULLS GENOVA 83-74

Seconda vittoria per Pegli in Serie B, prima gioia per Lerici

Doppia vittoria per le liguri in Serie B. Per quanto riguarda il campionato piemontese, con l’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli a riposo, il referto rosa è del Basket Pegli di Coach Torchia, al primo successo casalingo al PalaCorradi di Arenzano contro Pasta Basket di Coach Cagnazzi. Prima vittoria, invece, per Gino Landini Basket di Coach Cabani nel campionato toscano, ottenuto contro Pallacanestro Femminile Prato di Coach Bertini. Tra le pegliesi la top scorer è Paleari con 23 punti, tra le lericine invece è Gioan con 31.

BASKET PEGLI vs PASTA BASKET 92-52
PALLACANESTRO FEMMINILE PRATO vs GINO LANDINI BASKET 54-63

Poker di sconfitte in Serie C per le liguri

Quattro sconfitte per le liguri di Serie C. Cade in casa il MY Basket Genova di Coach Pansolin, superato da Basket College Novara di Coach Boselli al PalaDonBosco a causa di un secondo quarto da 5-20, decisivo nell’economia della sfida. Cade in casa anche la Pallacanestro Vado di Coach Saltarelli, superato da CUS Torino Basket di Coach Porcella, capace di scavare il gap decisivo nei due quarti centrali.

Buona prova ma sconfitta casalinga per l’Aurora Chiavari, superato dalla corazzata Amatori Basket Savigliano di Coach Siclari. Una sconfitta che è costata la panchina a Coach Marenco, con i Gialloblù ancora fermi a zero punti. Infine, cade in trasferta Gino Landini Basket di Coach Corsolini, superato dall’Arona Basket di Coach Bruno, con i lericini che non riescono a completare la rimonta nell’ultima frazione. Quali i top scorer delle quattro liguri? Penco con 13 punti per il MY, Bontempi con 26 tra i Pappagalli, Oluic con 22 tra i chiavaresi e Putti con 14 tra i lericini.

MY BASKET GENOVA vs BASKET COLLEGE NOVARA 73-91
PALLACANESTRO VADO vs CUS TORINO BASKET 66-96
AURORA CHIAVARI vs AMATORI BASKET SAVIGLIANO 64-74
ARONA BASKET vs GINO LANDINI BASKET 66-57

Varazze e Tigullio in testa, inseguono Ardita, Aux e CUS

Sono due le squadre attalmente in testa a punteggio pieno in Divisione Regionale 1: la Juvenilia Varazze di Coach Bruzzone e il Tigullio Basket di Coach Husam. Varazzini capaci di strappare la vittoria contro la Pro Recco Basket di Coach Bertini in trasferta, con il gap scavato nel primo tempo: 14 punti sia per Cobianchi tra i recchesi sia per Pelegi Scalfi tra gli Arancioneri. Sammargheritesi, invece, vittoriosi nel big match contro Next Step Rapallo di Coach Elmi in trasferta in una sfida dai due volti: primo tempo con gli Accademici in vantaggio, rimonta per i Tigullini in trasferta. Sono 26 i punti per Castelli tra i rapallesi, mentre sono 22 quelli di Adriano Vexina per Santa. Non disputata la sfida tra Cogoleto Basket di Coach Robello e CUS Genova Basket di Coach Taverna, con gli Universitari che restano a punteggio pieno ma con una partita in meno.

Oltre al CUS, stazionano a quota sei punti in classifica anche Ardita Juventus di Coach Chiesa e Auxilium Genova Basket di Coach Pezzi. Nerviesi vittoriosi in casa nel derby genovese contro il Basket Pegli di Coach Conforti: sono 17 i punti di Arecco tra i Biancoviola, 13 quelli di Schiano Moriello tra gli Sharkers. Buona vittoria per i marassini al PalaAuxilium contro Blue Sea Lavagna di Coach Savini, al termine di una sfida conquistata grazie ai due parziali nei due quarti centrali. Top scorer Prekperaj con 18 punti in canotta Aux, mentre è Beltrami il miglior marcatore tra i lavagnesi con 17 marcature.

Seconda vittoria stagionale per l’Imperia Basket di Coach Lupi, ottenuta in casa contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Soncini, con un primo tempo determinante per l’ottenimento del referto rosa. Continua l’ottima stagione di Lo Piccolo, autore di 32 punti, mentre dall’altra parte è Mattia Di Benedetto il top scorer con 12 punti. Infine, prima gioia stagionale per la Seagulls Genova Academy di Coach Ambrosini, capace di superare in casa il BVC Sanremo Basket di Coach Berardi, ferma ancora a zero punti. Miglior marcatore tra i “Gabbiani” è Zilioli con 18 punti, mentre tra i Matuziani è Nicomedi con 20 punti.

ARDITA JUVENTUS vs BASKET PEGLI 87-69
NEXT STEP RAPALLO vs TIGULLIO BASKET 65-75
SEAGULLS GENOVA ACADEMY vs BVC SANREMO BASKET 85-53
AUXILIUM GENOVA BASKET vs BLUE SEA LAVAGNA 79-71
IMPERIA BASKET vs BASKET GOLFO DEI POETI 80-69
PRO RECCO BASKET vs JUVENILIA VARAZZE 47-57
CUS GENOVA BASKET VS COGOLETO BASKET N.D.

About Matteo Calautti 2493 Articles
Giornalista, social media editor certificato e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration, Goal5 Liguria, Volley Gold Liguria, WaterGoal Liguria, Power Rugby Liguria, Derby44 Liguria e Liguria Nation. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.