Liguri nei campionati interregionali: un weekend decisivo?

Spezia a un passo dalla storia, segue Next Step, Pegli e Academy ci provano

Campionati Interregionali Next Step Rapallo Academy La Spezia Tarros La Spezia Basket Pegli

Le quattro squadre liguri impegnate nei campionati interregionali si stanno rendendo protagoniste di una stagione eccezionale e questo weekend sarà decisivo, a tratti storico, per la pallacanestro della nostra regione.

Momento storico per la pallacanestro maschile, con la Tarros La Spezia e Next Step Rapallo sugli scudi. Domani in caso di vittoria i Bianconeri potrebbero essere la prima squadra ligure in Serie B, per la precisione Serie B Interregionale e quarto livello della pallacanestro maschile, a distanza di 12 anni dall’ultima volta, quando Riviera Vado conquistò la promozione in Serie A Dilettanti dalla B Dilettanti in finale contro Legnano. E sarebbe dunque la terza squadra a raggiungere questo traguardo dopo, per l’appunto, i riveraschi e dopo l’Effe 2000 a Genova qualche anno prima.

Un risultato sfiorato in questi anni, oltre che dalla Tarros di Coach Bertelà due stagioni fa, anche dal Basket Sarzana di Coach Bertieri nel Concentramento del 2016 e dal CUS Genova Basket nel 2018 agli Spareggi di Ferentino. Ma non solo. In caso di vittoria nei quarti di finale Playoff di Next Step Rapallo la Liguria centrerebbe addirittura una doppietta nel maschile che manca da fine anni Ottanta e inizio Novanta, quando erano Spezia e Loano a calcare i parquet fuori regione.

Un po’ più lungo e in salita il cammino delle due squadre femminili, ovvero Academy La Spezia e Basket Pegli, rispettivamente ai Playoff di Serie B toscana e nel Girone Titolo di Serie B piemontese. Due team a caccia di due vittorie vitali nel weekend per inseguire il sogno: concorrere per la vittoria dei rispettivi campionati e provare a raggiungere Cestistica Spezzina e Amatori Savona in Serie A2.

Serie C Gold Toscana: Tarros a un passo dalla storia

Domani la Tarros La Spezia di Coach Scocchera sfiderà la Pallacanetro Prato 2000 in un PalaSprint che si preannuncia tutto esaurito. Dopo la promozione in Serie C Gold, ottenuta nel 2019 grazie alla tanto agognata vittoria in Serie C Silver contro il CUS Genova Basket, la squadra del Patron Caluri ha per la seconda volta la possibilità di accedere in Serie B. Due stagioni fa, infatti, gli spezzini arrivarono fino allo spareggio finale per la promozione, in cui forono però sconfitti dalla Robur Saronno. L’occasione in questo caso è ghiotta: in caso di vittoria contro i Pratesi i Bianconeri saranno automaticamente promossi in Serie B Interregionale, quarto livello della pallacanestro maschile con la riforma dei campionati.

Sono quattro le squadre a conquistare la promozione in B Interregionale, in un campionato che non prevede i Playoff. In questo momento la Tarros si trova al terzo posto a pari punti rispetto all’Olimpia Legnaia e inseguita da Basket Castelfiorentino e Pallacanestro Prato 2000, compagine che nell’ultima giornata affronterà proprio Legnaia. Di conseguenza, grazie a questo incrocio alla 15° giornata di ritorno, agli spezzini bastano due punti per conquistare la promozione.

Serie C Gold Piemonte: Next Step a caccia del terzo posto

Stagione di vertice anche per la Next Step Rapallo, caratterizzata da un recente cambio in corsa in panchina con avvicendamento da Coach Bruno a Coach Vaccaro. Gli Accademici si trovano attualmente al terzo posto a pari punti rispetto all’Amatori Savigliano, con la coppia di testa composta da Collegno Basket e Basket Serravalle irraggiungibili. Ad una giornata dal termine l’obiettivo di Delibasic e compagni è quello di mantenere la terza piazza per avere un confronto più agevole ai quarti di finale Playoff, contro BEA Leopardi Chieri, Derthona Basket Lab o Don Bosco Crocetta, a cui prenderanno parte le prime otto al termine della Regular Season, senza promozione dirette. Ricordiamo che in Piemonte sono cinque le squadre a conquistare la promozione in Serie B d’Eccellenza, ovvero le quattro vincenti ai quarti di finale e una quinta compagine fra le perdenti nel primo turno, le quali proseguono nel tabellone con il meccanismo dei Playoff a differenza delle altre, già promosse. Rapallo sfiderà in questa ultima giornata l’USAC Rivarolo, terzultima, mentre Savigliano se la verdrà in casa contro Arona Basket. In caso di arrivo a pari punti i rapallesi saranno sopra grazie agli scontri diretti.

Serie B/F Toscana: Decisiva gara-3 nei quarti Playoff per Academy

Tempo di gara-3 di quarti di finale per l’Academy La Spezia di Coach Bonanni. Oggi pomeriggio la sfida decisiva per le Accademiche, avversare di Number8 Valdarno, in una sfida da dentro-fuori che decreterà quindi il passaggio del turno o l’eliminazione. Campionato di vertice anche delle spezzine, costrette a fare qualche cambiamento nel roster durante la stagione, ma arrivate in Post Season con la voglia di fare bene. Accederanno agli spareggi per la promozione in Serie A2 femminile solamente le due finaliste, con l’ultimo atto che decreterà dunque sì la vittoria del campionato, ma anche gli accoppiamenti negli spareggi fuori regione.

Serie B/F Piemonte: Pegli a caccia di punti nel Girone Titolo

Ultima, ma non per importantaza, l’avventura del Basket Pegli di Coach Conte in Serie B piemontese. Dopo aver ottenuto il secondo posto al termine della passata stagione, grazie al successo contro Polismile Torino in gara secca le pegliesi hanno staccato il pass per il Girone Titolo di questa Post Season, composto da Granda College Cuneo, Torino Teen Basket e Derthona Basket Lab. Dunque si è ripartiti da zero ma senza sorprese, in quanto a contendersi il titolo saranno proprio le prime quattro della Stagione Regolare. Partenza in salita per le Arancioblù, sconfitte nella prima giornata da Cuneo e dunque costrette a fare punti domani al PalaCorradi contro Derthona. Solo la vincitrice del campionato, ovvero la prima del Girone Titolo e campionessa in Piemonte, accederà agli spareggi per la Serie A2 femminile.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*