CONC U17/F – Bergamo supera Castelnuovo e stacca il pass per le Finali Nazionali

Liguria a Spicchi è Media Partner dell'evento

Ororosa vs Castelnuovo Scrivia Concentramento

L’Ororosa Bergamo di Coach Stazzonelli conquista il biglietto per le Finali Nazionali grazie al successo nello scontro diretto contro Basket Castelnuovo Scrivia di Coach Balduzzi. Una vittoria maturata nella terza frazione con l’allungo deciso delle Orobiche.

Il big match tra le due vincenti della prima giornata sorride alle lombarde. Partita molto intensa già dal primo quarto, in cui le Orobiche scavano un +5 che le conduce in vantaggio nella seconda frazione. Le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo, con Castelnuovo che impedisce a Bergamo di prendere il largo. Dopo l’intervallo lungo il parziale decisivo delle ragazze di Coach Stazzoelli: 26-12 di parziale e partita in cassaforte. Nell’ultima frazione tentativo di rimonta per Castelnuovo ma Bergamo chiude bene gli spazi e conquista la qulificazione alle Finali Nazionali.

Queste le parole di Monica Stazzonelli, coach di Ororosa Basket: «Diciamo che è stata una partita dura, come ci aspettavamo. Ero un po’ timorosa per la reazione all’infortunio della nostra palymaker titolare, anche leader del grupo. Le ragazze giocano insieme da tanti anni, si sono unite e hanno dato l’animca. Hanno fatto una difesa incredibile e anche in attacco abbiamo trovato ottime percentuali anche nel terzo quarto. Alla fine credo che abbiamo mertiato questa qualificazione».

Questo il commento di Franco Balduzzi, coach della Castelnuovo Scrivia: «Intanto è stata una partita equilbirata nei primi due quarti. Sempre davanti loro, noi sempre un po’ a rincorrere. Si vede che loro sono una squadra molto forte che gioca insieme da tanto tempo. Chiaramente noi siamo una squadra nettamente un po’ più giovane ma loro giocano veramente molto bene. Nell’inizio del terzo loro hanno fatto canestro sempre e in quei 7/8 minuti lì la partita è girata completamente nelle loro mani. Dovevamo stare attaccati per avere qualche speranza di giocarcela e comunque brave loro, complimenti. Noi proveremo domani a giocarci il secondo posto per la qualificazione».

Queste le parole di Giorgia Monti, capitano di Ororosa Basket: «Una partita difficile perché sapevamo che questa è una squadra molto fisica ma allo stesso tempo avevamo visto quali fossero i loro punti deboli. Ce l’abbiamo messa tutta. Ci abbiamo messo l’anima e soprattutto il cuore, e ci siamo portate a casa questo bellissimo risultato e una bellissima qualificazione per le finali nazionali. Dopo un’assenza importante di una nostra compagna è una bellissima soddisfazione che ci porteremo nel cuore e un’occasione per fare una esperienza in più».

Questo il commento di Carlotta Cocuzza, giocatrice di Castelnuovo Scrivia: «All’inizio abbiamo anche fatto una buona partita, nei primi due quarti. Poi siamo rientrate dall’intervallo e abbiamo preso una serie di parziali, andando sotto sul punteggio, anche sul -20. Poi è stato difficile recuperarla. Ci abbiamo provato fino agli ultimi minuti. Siamo arrivate fino al -15, però è stato difficile andare a colmare un grande svantaggio».

OROROSA BERGAMO vs BASKET CASTELNUOVO SCRIVIA 68-48 (16-11; 14-13; 26-12; 12-12)
OROROSA BERGAMO: Monti 13, Crippa 13, Tall 12, Baldi 7, Gambirasio 6, Bresciani 5, Merli 3, Manenti 2, Lampe, Poma, Piccinini. Coach: Stazzonelli.
BASKET CASTELNUOVO SCRIVIA: Cocuzza 13, Tibaldi 11, Catto 10, Grande 6, Imuentinyan 5, Buzzi 2, Melucci A. 1, Mambretti, Melucci G., Bivona, Bassi, Cossavella. Coach: Balduzzi.

📝 Comunicato condiviso tra ufficio stampa del Basket Pegli e Liguria a Spicchi, Media Partner dell’evento.

About Matteo Calautti 1757 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Appassionato di sport in ogni sua forma. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni, un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.