FIP LIGURIA – La Pallacanestro Vado supera Desio e vola alle Finali Nazionali U17

Dopo la vittoria dell'U17 Eccellenza piemontese arriva il pass per Piombino

Vado Finali Nazionali U17 Aurora Desio
📸 Pallacanestro Vado

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Una stagione già vincente quella della Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, che sarà anche impreziosita dalla partecipazione alle Finali Nazionali U17 di Piombino tra il 12 e il 18 giugno. Biancorossi che, dopo la vittoria del titolo regionale piemontese, hanno conquistato dapprima il terzo posto nell’Interregionale, staccando poi il pass nel decisivo spareggio contro l’Aurora Desio.

Cammino netto nel Girone B dell’U17 Eccellenza piemontese, con 15 vittorie e una sconfitta. Vittorie ai quarti di finale contro Don Bosco Crocetta, in semifinale contro Derthona e in finale contro il Collegno Basket. Poi l’Interregionale, precisamente nel Girone H, concluso al terzo posto dietro a Reyer Venezia e Varese, entrambe superate in casa. Infine il successo nello spareggio contro Desio, decisivo per staccare il pass per le Finali Nazionali di Piombino.

Queste le parole di Stefano Dellacasa, Responsabile del Settore Giovanile di Vado: «È una grande doppia soddisfazione per i ragazzi e per Pallacanestro Vado in una stagione difficile, perché ad agosto avevamo rinunciato al nostro totem Siby per consentirne il passaggio a Mega in Serbia, e per i tanti infortuni gravi. Ma, nonostante questo, è anche una stagione ricca di soddisfazioni non solo per il raggiungimento delle finali ma anche per la conquista del titolo piemontese, l’imbattibilita casalinga, le vittorie con Reyer Venezia, Pallacanestro Varese e Derthona, settori giovanili di A1. Questo gruppo si meritava queste finali da tempo perché aveva già vinto in Liguria e Piemonte negli anni passati ma era stato bloccato dal covid, che aveva impedito le seconde fasi. È un traguardo che viene da lontano perché ha iniziato a formarsi dal 2019 come lo staff che si è avvicendato alla sua guida prima con Samuele Dagliano, poi con Marco Prati ed ora con Simone Imarisio e i suoi assistenti La Rocca, Roganovic e Saltarelli. Per Pallacanestro Vado è la sesta finale nazionale dal 2017, una striscia interrotta solo dalla pandemia. Siamo orgogliosi di rappresentare la Liguria nelle prime 16 squadre d’Italia della categoria con 1345 squadre iscritte in questa stagione anche se certamente abbiamo ricevuto molto poco in cambio in tutti questi anni. Andremo a Piombino per imparare e per provare a non tornare già al giovedì, anche se sarà tutto molto difficile. Arrivare alle finali è già il nostro Scudetto».

U17 ECCELLENZA | INTERREGIONALE | GIRONE H | SPAREGGIO
AURORA DESIO vs PALLACANESTRO VADO 71-74 (19-17; 37-36; 54-55)
AURORA DESIO: Caprotti F., Trucchetti 30, Caprotti A. 7, Mauri, Tarabini, Galimberti 4, Borghi 14, Venuti 1, Sudati G. 8, Colonna 5, Sudati V. 2, Presotto. Coach: Di Giuliomaria. Ass: Longoni.
PALLACANESTRO VADO: Peirone ne, Patrone ne, Stankovic 8, Bianchi Ferraro, Scarsi 4, Pellegrino 8, Tridondani 9, Migone 12, Serafini, Rondinini ne, Josovic 33, Mbeledogu ne. Coach: Imarisio. Ass: La Rocca e Roganovic.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*