FIP LIGURIA – Rivarolo Lakers quarti al Final Event nazionale della Jr. NBA FIP School League

Sconfitta in semifinale contro Trieste, campioni poi in finale

Jr NBA FIP School League Rivarolo Lakers
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Nel weekend i Lakers dell’Istituto Comprensivo Rivarolo, accompagnati dalle Professoresse Manfucci e Suriosini, hanno conquistato il quarto posto al Final Event nazionale della Jr. NBA FIP School League di Porto Sant’Elpidio. La squadra ligure è arrivata a un passo dalla finale, chiudendo comunque con un brillante quarto posto.

Vittoria nel Girone B contro i Trail Blazers di Firenze, contro gli Heat di Bari e contro gli Hornets di Chieti. Ai quarti di finale brillante vittoria nuovamente contro i baresi, ma sogno anello sfumato a causa della sconfitta al cardiopalma in semifinale contro i Nuggets di Trieste, campioni poi in finale. Nella “finalina” poi la sconfitta contro i Jazz di Trani, al termine di una manifestazione da ricordare, sia da parte dei ragazzi che dello staff.

Continua la preparazione della Nazionale femminile di Coach Lardo e Martina Bestagno per EuroBasket Women, in programma tra il 15 e il 25 giugno in Israele e Slovenia. Due le amichevoli disputate a Vigo negli ultimi giorni, una contro la Cina di Coach Zheng Wei e una contro la Spagna di Coach Mendez.

Queste le parole di Giuseppe Fusco, Responsabile Comissione Minibasket del Comitato Regionale Liguria della FIP, presente all’evento: «Tutto si potrebbe riassumere in 48 ore in apnea trascorse tra il bus, il Villaggio delle Mimose, trasformato in una sorta di Villaggio Olimpico per l’occasione, ed i campi di Porto Sant’Elpidio che insieme al Palazzetto di Civitanova hanno ospitato le Finali Nazionali del Torneo NBA dedicato alle scuole. Ma c’è molto di più. Un’organizzazione impeccabile del Comitato Regionale Marche della FIP del Presidente Davide Paolini che insieme ai Responsabili Nazionali della Manifestazione della FIP hanno reso possibile questa kermesse compressa praticamente in poco più di 24 ore. Le emozioni di studenti e dei professori nel vivere un momento unico che si porteranno nei ricordi per sempre. La presenza di Jack Galanda che ha spronato i ragazzi ad inseguire i loro sogni vivendo il nostro magico sport. E anche le lacrime di chi ha visto sfumare per un niente la possibilità di indossare l’anello dei vincitori. I nostri campioni della Liguria dell’IC Rivarolo targati Los Angeles Lakers sono stati ad un passo dal vivere questo sogno perdendo di un soffio la semifinale con i poi campioni di Trieste ma hanno dimostrato di valerlo quell’anello accettando il verdetto del campo. Per Damiano e Riccardo Bruschi, Oscar Messere, Pietro Camilla, Giulia Ceresa, Miracle Obayuwana, Alessandro Leoncini, Mattia Caramaschi e Samuele Petronio e per i loro instancabili Professori Sonia Manfucci, Elena Suriosini e Francesco Tondini una esperienza “NBA” da portare per sempre nei ricordi al temine di un percorso iniziato il Liguria il 9 marzo con il Torneo di Genova».

Questo il commento di Giacomo Galanda, Responsabile Settore Scuola della FIP: «Sono stato uno di voi e come voi sono cresciuto guardando la NBA e innamorandomi sempre di più di questo fantastico sport. Non ho mai abbandonato questa passione che è diventata la mia vita. Ho avuto l’occasione di arrivare a sfidare e vincere contro Lebron James con i miei compagni della Nazionale italiana formata da giocatori e ragazzi che erano proprio come voi. Guardate al vostro futuro che è fatto anche dalle opportunità che può darvi la pallacanestro e in questo caso la scuola che concede la possibilità di giocare eventi come questi con le prestigiose maglie della NBA addosso. I ringraziamenti vanno allo staff organizzativo del Comitato Regionale FIP Marche, capitanato dal Presidente Davide Paolini, ai docenti degli Istituti che hanno aderito al progetto, alla FIP e NBA».

JR. NBA FIP SCHOOL LEAGUE | FINAL EVENT | FINALE 3°/4° POSTO
BALDASSARRE JAZZ vs RIVAROLO LAKERS 23-18

JR. NBA FIP SCHOOL LEAGUE | FINAL EVENT | SEMIFINALE
CAMPI ELISI NUGGETS vs LAKERS 24-20

JR. NBA FIP SCHOOL LEAGUE | FINAL EVENT | QUARTI DI FINALE
RIVAROLO LAKERS vs JAPIGIA-VERGA HEAT 35-8

JR. NBA FIP SCHOOL LEAGUE | FINAL EVENT | GIRONE B
CHIETI HORNETS vs LAKERS 10-25

JR. NBA FIP SCHOOL LEAGUE | FINAL EVENT | GIRONE B
RIVAROLO LAKERS vs JAPIGIA-VERGA HEAT 20-18

JR. NBA FIP SCHOOL LEAGUE | FINAL EVENT | GIRONE B
PESCETTI TRAIL BLAZERS vs RIVAROLO LAKERS 4-27

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*