FIP LIGURIA – Recap cestistico dell’ultimo turno delle squadre liguri

Dai campionati nazionali ai campionati regionali

Recap

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.
Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.
Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Recap dell’ultimo turno di pallacanestro ligure, sia maschile sia femminile, dai campionati nazionali ai campionati regionali.

Doppia sconfitta per Spezia e Sestri in Serie B

Si interrompe la striscia positiva dello Spezia Basket di Coach Scocchera in Serie B Interregionale. Bianconeri che cedono il passo in trasferta all’USE Empoli di Coach Valentino nello scontro diretto in vetta al Girone B. Non bastano i 19 punti del lituano Giedrius Sakalas alla Tarros, che dovrà fare a meno di Vladimir Rajacic per almeno due mesi causa infortunio. Aggancia il “treno” in vetta, invece, il Basket Cecina di Coach Da Prato. Toscani vittoriosi al PalaFigoi contro la Pallacanestro Sestri di Coach Guida, mai doma contro un’avversaria tra le più quotate alla vigilia del campionato. Ancora fermi a due punti i Seagulls, con il derby ligure in scena tra due sabati.

USE Empoli vs Spezia Basket 67-63
Pallacanestro Sestri vs Basket Cecina 78-97

Pegli vince ancora, Academy cade in casa contro Siena

Ancora una vittoria per il Basket Pegli di Coach Pozzato in Serie B piemontese. Quinto referto rosa in cinque gare, questa volta ottenuto al PalaCorradi contro il Basket Venaria. Arancioblù, trascinate da una Giada Leonardini da 16 punti, che guidano così il campionato con quattro punti di vantaggio proprio su Venaria. Sconfitta, invece, per Academy La Spezia di Coach Bonanni in Serie B toscana, subita in casa contro Costone Siena di Coach Ferrini. Senesi, trascinate dai 20 punti di Sara Rinaldi, che espugnano così il PalaMariotti. Accademiche ferme così a quota quattro punti in classifica.

Basket Pegli vs Basket Venaria 59-41
Academy La Spezia vs Costone Siena 39-56

Ancora CUS, sconfitta MY e prima gioia Vado

Non si ferma più il CUS Genova Basket di Coach Pansolin. Settima vittoria su sette sfide nel Girone B di Serie C Unica, in Piemonte. Blitz esterno al PalaCadorna uno Sporting Club Borgomanero di Coach Novello mai domo, capace di rimontare nell’ultimo quarto dal -27, con gli Universitari abili a respingere il tentativo di rimonta negli ultimi minuti. Testa della classifica, dunque, per i Biancorossi in attesa dello scontro diretto di sabato contro Don Bosco Crocetta. Sempre nel Girone B sconfitta esterna per il MY Basket Genova di Coach Innocenti, subita al PalaBiella contro Teens Basket Biella. Piemontesi trascinati dai 29 punti di Alessandro Guzzon, con i genovesi che rimangono a sei punti.

Infine, si sblocca nel Girone A di Serie C Unica la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio. Vittoria casalinga al Geodetico di Vado Ligure contro il Tam Tam Basket di Coach Cesano. Sono 20 i punti di Dimitrije Stankovic, miglior marcatore dei Pappagalli, che trovano così i primi due punti della stagione suggellando così i miglioramenti nelle performance da inizio stagione.

Sporting Club Borgomanero vs CUS Genova Basket 65-68
Teens Basket Biella vs MY Basket Genova 86-56
Pallacanestro Vado vs Tam Tam Basket 73-65

Tigullio fa suo lo scontro diretto contro Gino Landini, Villaggio insegue

Lo scontro diretto del weekend nella Conference Levante sorride al Tigullio Basket di Coach Caversarzio, ancora a punteggio pieno. Al PalaMontepertico i sammargheritesi strappano i due punti al termine di una sfida intensa contro la sorprendente Gino Landini di Coach Ricci, sconfitta per la prima volta in stagione. Lericini spinti dai 22 punti di Matteo Sacchelli, tigullini invece dai 16 punti di Andrea Zolezzi. Aggancia il secondo posto il Villaggio Basket di Coach Annigoni, vittorioso al PalaSanMartino contro il Basket Follo di Coach Strano, in una sfida caratterizzata dai 18 punti di Filippo Fattori e dai 21 di Alessandro Vespa.

Seguono le tre in testa l’Aurora Chiavari di Coach Marenco e Next Step Rapallo di Coach Villani. Chiavaresi, rinfrancati dal ritorno di Gianluca Garibotto, vincenti al PalaCarrino contro Blue Sea Lavagna di Coach Soncini, spinti a loro volta dai 31 punti di Mario Piazze. Referto rosa anche per i rapallesi, vittoriosi in casa contro Valpetronio Basket di Coach Callea anche grazie ai 31 punti di Cheick Keita e ai 25 punti di Fedor Zavhorodnii.

Next Step Rapallo vs Valpetronio Basket 103-71
Villaggio Basket vs Basket Follo 62-54
Aurora Chiavari vs Blue Sea Lavagna 71-58
Gino Landini vs Tigullio Basket 53-69

Prova di forza di Varazze, accelerano Cogoleto e Loano

Scontro diretto di giornata nella Conference Ponente conquistato dalla Juvenilia Varazze di Coach Pozzo contro il Basket Pegli di Coach Conforti. Vittoria che proietta i varazzini al terzo posto, a quattro punti dalla capolista Auxilium Basket di Coach Pezzi, a riposo nel weekend. Seconda della classe, invece, è il Basket Loano di Coach Lupi, trascinata dai 23 punti di Matteo Revetria, giunta alla terza vittoria consecutiva. Loanesi vincenti contro l’Ardita Juventus di Coach Giacobbe, in panchina in via eccezionale al posto di Coach Chiesa. Infine, importante accelerata di Cogoleto Basket di Coach Robello, giunta alla seconda vittoria di fila grazie al successo del PalaIsnart contro il BVC Sanremo di Coach Bonino, fanalino di coda della Conference Ponente.

BVC Sanremo vs Cogoleto Basket 66-102
Ardita Juventus vs Basket Loano 52-72
Juvenilia Varazze vs Basket Pegli 75-67

Blitz di Lavagna a La Spezia, seconda vittoria per Savona

Due le sfide di Serie C nel weekend. L’Amatori Savona di Coach Dagliano conquista il secondo referto rosa consecutivo, superando al Geodetico di Vado Ligure la Gino Landini di Coach Cabani. Grande prova di Elisa Guidetti tra le savonesi, autrice di 23 punti. Vittoria esterna invece, secondo successo in campionato, per la Polysport Lavagna di Coach Bernardello. Lavagnesi vincenti al PalaCRDD contro l’Academy La Spezia di Coach Bonanni. Attualmente, complici molti rinvii, Polysport Lavagna e Amatori Savona in testa a quattro punti, seguite da Cestistica Savonese a due, Academy La Spezia, New Basket Ponente e Gino Landini a zero, con Ardita Juventus e Basket Sestri ancora in attesa dell’esordio.

Amatori Savona vs Gino Landini 66-58
Academy La Spezia vs Polysport Lavagna 23-57

About Matteo Calautti 1757 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Appassionato di sport in ogni sua forma. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni, un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.