FIP LIGURIA – Recap delle liguri nei Campionati d’Eccellenza

Dall'U15 Eccellenza all'U19 Eccellenza

Eccellenze

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Recap dell’ultima settimana delle liguri impegnate nei Campionati d’Eccellenza tra Liguria, Piemonte, Toscana e Lombardia.

Coppia ligure di testa in U15 piemontese, bene Golfo dei Poeti in Toscana

Coppia ligure in testa al Girone A del Campionato U17 Eccellenza piemontese. Sei vittorie su sei per la Pallacanestro Vado di Coach Prati e sei vittorie su sette incontri per il Basket Sestri di Coach Razzetti. Pappagalli capaci di superare College Basket Borgomanero con un rotondo 86-46, complici i 29 punti di Abdoulaye Traoré. Dall’altra parte, invece, gli Squali hanno fatto loro la sfida esterna contro Campus Monferrato, ribaltando l’iniziale svantaggio nel primo quarto anche grazie ai 30 punti di Nicolò Cogorno.

Nel Girone B, sempre in Piemonte, sconfitta per il New Basket Ponente di Coach Ciravegna, ancora a secco di vittorie. A passare al PalaRavizza di Alassio è il Collegno Basket, con il risultato di 51-86. Ottavo in classifica, invece, il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci nel Campionato U15 Eccellenza della Toscana. Vittoria esterno al PalaFonteVivo di San Miniato contro Etrusca Basket grazie al margine messo in cascina nel secondo quarto. Miglior marcatore dei Ponentini è stato Matteo Merello con i suoi 19 punti, mentre tra i Levantini il miglior marcatore è stato Alberto Maccari con i suoi 25 punti.

Pallacanestro Vado vs College Basket Borgomanero 86-46 Campus Monferrato vs Basket Sestri 54-74 New Basket Ponente vs Collegno Basket 51-82 Etrusca Basket vs Basket Golfo dei Poeti 74-89

Auxilium a punteggio pieno in U17 ligure, Pegli aggancia NB Ponente

Settima vittoria su sette partite per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi, capolista del Campionato U17 Eccellenza in Liguria. Biancoblù, trascinati dai 25 punti di Filippo Arena e dai 21 punti di Nicolò Provenzano, hanno avuto la meglio del Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà, con un Lorenzo Gaspani sugli scudi grazie ai suoi 29 punti. A inseguire, al secondo posto, sono Basket Pegli di Coach Mantovani e New Basket Ponente di Coach Romano e Porro. Entrambe le squadre sono reduci proprio dallo scontro diretto, che ha visto gli Arancioblù superare i Ponentini al PalaMarco di Albenga per 70-100 grazie anche ai 19 punti di Alessio Garabello. Dall’altra parte, per NBP, Antonio Morello ha spinto i suoi con 20 punti a referto.

Sempre al quarto posto la Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, con il referto rosa conquistato nel suo Geodetico di Vado Ligure contro il Tigullio Basket di Coach Usam. Partita messa in ghiaccio nel primo tempo dai Pappagalli, sospinti da un Abdoulaye Traoré da 36 punti. Non sono bastati ai sammargheritesi i 19 punti di Leonardo Fermino, attuale miglior tiratore dall’arco del campionato. Sesto a quota sei punti, invece, il Basket Sestri di Coach Aldrighetti. Parco Tigullio del Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro espugnato dagli Squali nonostante i 30 punti da parte di Filippo D’Albertis, a cui ha risposto Destiny Spallarossa Osawe con i suoi 25 punti di marca sestrese. Infine, vittoria casalinga per il MY Basket Genova di Coach Innocenti al PalaFigoi contro Diego Bologna di Coach De Santis. Decisivo il parziale nel secondo quarto per i Biancoblù, trascinati dai 22 punti di Antonio Neri Arauz. Top scorer tra gli spezzini, invece, Damiano Dell’Amore con i suoi 17 punti.

Basket Golfo dei Poeti vs Auxilium Basket 65-75 Blue Sea Lavagna vs Basket Sestri 70-80 MY Basket Genova vs Diego Bologna 70-63 New Basket Ponente vs Basket Pegli 70-100 Pallacanestro Vado vs Tigullio Basket 97-41

Doppia sconfitta per le liguri nel Girone 1 di U19

Doppia sconfitta nel Girone 1 del Campionato U19 Eccellenza, ovvero la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio e il MY Basket Genova di Coach Albano. Da un lato i vadesi sono usciti sconfitti in casa da Campus Piemonte Basket. Dall’altro i Biancoblù, con top scorer Riccardo Armanino e Antonio Neri Arauz da 12 punti, sono invece stati sconfitti da Pallacanestro Cantù al PalaFigoi. Ottavo posto frutto di tre vittorie per Vado, undicesimo posto invece per il MY Basket.

MY Basket Genova vs Pallacanestro Cantù 51-78 Pallacanestro Vado vs Campus Piemonte Basket 63-71

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*