DERBY SERIE B – Intervista doppia a Mariotti e Caluri, Presidenti di Sestri e Spezia

Le parole di Davide Mariotti e Danilo Caluri

Derby Ligure Pallacanestro Sestri Spezia Basket Serie B Interregionale

Domani è in programma uno storico derby ligure di Serie B. Al PalaFigoi di Genova alle 18:00 si affronteranno la Pallacanestro Sestri e lo Spezia Basket Club. Da un lato i Seagulls, società giovane e ambiziosa al suo primo anno di Serie B, mentre dall’altra i Bianconeri, società blasonata che ha scritto pagine di storia in regione, di ritorno in categoria a più di 40 anni di distanza. In attesa della sfida ecco un’intervista a Davide Mariotti e Danilo Caluri, i Presidenti delle due società:

Come giudichi questa vostra prima fase di campionato?

Presidente Mariotti: «Fino ad ora purtroppo i risultati sono negativi ma sapevamo che il campionato sarebbe stato molto competitivo e abbiamo pagato un po’ di inesperienza nelle prime gare, quelle in cui forse avremmo potuto riuscire a strappare qualche punto in più»

Presidente Caluri: «Questa prima fase di Serie B è molto equlibrata e competitiva, è difficile vincere. Il livello si è alzato notevolmente rispetto alla Serie C Gold, bisogna essere preparati. Arriviamo a Sestri consapevoli che è una squadra che paga lo scotto del primo anno, passando dalla C Silver ligure alla B Interregionale, per giunta in Toscana. Sarà una partita dura, non avere Rajacic per noi vuol dire tanto»

Che partita ti aspetti dal punto di vista tecnico?

Presidente Mariotti: «Mi aspetto una partita che si giocherà, non con scarti ampi da una parte o dall’altra. Come sostanzialmente sono state molte delle nostre partite»

Presidente Caluri: «Sestri ha buoni giocator, come per esempio Daunyes e Anaekwe, un giocatore che stimiamo da tempo. Mi aspetto una partita agguerrita visto che anche loro si saranno rotti le scatole dei due punti in classifica. Sicuramente è una squadra che può fare di più»

Quale potrebbe essere la chiave della sfida?

Presidente Mariotti: «La chiave della sfida potrebbe essere la voglia di ottenere i primi due punti del campionato in casa da parte nostra»

Presidente Caluri: «Sarà molto importante l’impatto con la partita. Chi ha più voglia di vincere, percentuali permettendo, nel 99% dei casi vince. Lo vedi dalle palle vaganti, dai rimbalzi, dall’aiuto ai compagni, dai recuperi. Queste sono cose che fanno la differenza»

Quale il miglior pregio della tua squadra e quale il miglior pregio degli avversari?

Presidente Mariotti: «Quando giriamo facciamo vedere delle cose interessanti. Credo che il miglior pregio degli avversari sia la capacità di accendersi e fare dei parziali, soprattutto con molti tiri dall’arco»

Presidente Caluri: «Rispetto all’anno scorso abbiamo fatti passi avanti difensivamente e abbiamo un ottimo potenziale in attacco, con giocatori che viaggiano con tanti punti di media. Sono contento per questa caratteristica difensiva e per le maggiori soluzioni che abbiamo in attacco. Per quanto riguarda Sestri, invece, le squadre vanno viste in quanto se non le hai viste giocare puoi dare solo un giudizio approssimativo. Sicuramente Daunys può fare la differenza, così come Anaekwe, che sottocanestro è un’intimidatore con rimbalzi e stoppate. Poi anche Pintus è un buon giocatore, che stimiamo anche lui da tempo. Mi piace, sia come gestione sia come tiro da fuori. Inoltre mi sembra che sia una squadra allenata bene, quindi veniamo in punta di piedi contro una squadra ostica, con le dovute cautele»

Cosa ti senti di dire ai tuoi tifosi?

Presidente Mariotti: «Mi sento di invitarli ad accorrere numerosi per uno spettacolo comunque unico da vivere dal vivo. Sono quindici anni che non c’è questo livello di pallacanestro a Genova e a maggior ragione nel derby mi auguro vengano tutti al palazzetto a tifare»

Presidente Caluri: «Abbiamo migliorato l’abiltabilità e la bellezza dell’impianto, che ora è una “bomboniera”. I tifosi sono davvero tanti, 400 in media, nonostante la concomitanza con la A2 femminile. Riempiamo il PalaSprint e siamo contenti e soddisfatti, sperando di conquistarvi più punti possibili. C’è sempre il Sindaco presente, così come l’Assessore allo Sport e i vari industriali che hanno appoggiano la squadra. Tanti bambini anche, una marea tra un tempo e l’altro. Insomma, siamo contenti dell’atmosfera»

🏀 Qui il sito del CR Toscana della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie B Interregionale

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*