DERBY SERIE B – Intervista doppia a Caluri e Mariotti, Presidenti di Spezia e Sestri

Le parole di Danilo Caluri e Davide Mariotti

Liguria a Spicchi Derby Ligure Serie B Interregionale Sestri Spezia

Oggi è in programma il ritorno del derby ligure di Serie B. Al PalaSprint di La Spezia alle 18:00 si affronteranno lo Spezia Basket e la Pallacanestro Sestri. Da un lato i Bianconeri, società blasonata che ha scritto pagine di storia in regione, di ritorno in categoria a più di 40 anni di distanza, mentre dall’altra i Seagulls, società giovane e ambiziosa al suo primo anno di Serie B. In attesa della sfida di ritorno ecco un’intervista a Danilo Caluri e Davide Mariotti, i Presidenti delle due società:

Come giudichi l’attuale momento di forma della tua squadra?

Caluri: «Il momento è buono. Abbiamo vinto bene a Legnaia, sfida fondamentale. Stiamo bene anche se abbiamo avuto entrambi gli stranieri fuori per due mesi e mezzo, cosa che non lascia indifferente una società come la nostra. Credo che al completo avremmo potuto giocarcela per le prime quattro posizioni. Il momento attuale è soddisfacente, siamo sereni. L’anno prossimo vorremmo fare una squadra non dico per vincere, ma diciamo per giocarcela, sperando che la sfortuna ci abbandoni»

Mariotti: «Squadra in crescita ma deve avere la consapevolezza che serve un ulteriore scatto di qualità per poter vincere e non solo giocarsi le partite»

Come descriveresti gli avversari dal punto di vista di carattere e gioco?

Caluri: «Con Mariotti c’è un buonissimo rapporto. Sestri ha pagato lo scotto della novità passare dalla C in Liguria alla B Interregionale toscana, che è un salto enorme. L’hanno pagato e hanno cambiato marcia con Massimo Bianchi, mio playmaker a Milano, che conosce la pallacanestro in quanto in campo era direttore d’orchestra. Si vede che hanno cambiato e non solo perché hanno vinto a Cecina, in quanto se la sono giocata anche punto a punto con Siena»

Mariotti: «Spezia soprattutto in casa è una squadra che non molla facilmente e hanno una caratteristiche evidente sulla realizzazione di parziali sul tiro da tre punti»

Che sfida derby ligure ti aspetti? Quale potrebbe essere la chiave della gara?

Caluri: «Mi aspetto una sfida dura e difficile contro una squadra quadrata come vuole Bianchi, con concetti difensivi importanti. Mi aspetto una partita dura, agguerrita. Più che per la classifica è importante per il morale in quanto è un derby ligure. Chiaramente loro vorranno dare continuità al lavoro che hanno fatto e sono una squadra buona perché da un certo punto in avanti con Massimo hanno cambiato passo»

Mariotti: «Non saprei. Sicuramente noi dobbiamo avere più motivazioni di loro sia per il risultato dell’andata sia perché in questo momento siamo ultimi. Dobbiamo avere l’orgoglio di non volerci stare in quella posizione di classifica»

Cosa ti senti di dire alla tua squadra e al tuo ambiente in vista della sfida?

Caluri: «Diciamo che la storia nostra con Sestri è molto fresca quindi magari non è ancora un derby sentitissimo. Ma speriamo di scrivere questa storia nei prossimi campionati, magari ritrovandoci entrambe anche ai piani più alti. La nostra è una storia che va radicata ma allo stesso tempo non significa che non ci teniamo a vincere. Non voglio che i ragazzi si sentano appagati perché anche se abbiamo raggiunto l’obiettivo ci tengo a essere primi in regione. Quindi giocheremo con massima attenzione contro una squadra difficile»

Mariotti: «Spero che sia una bella partita e che possiamo dimostrare di stare ampiamente in questo campionato. Le ultime partite ci dicono questo ma cominciare a vincere le partite non può che consolidare questa idea»

🏀 Qui il sito del CR Toscana della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie B Interregionale

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*