FIP LIGURIA – Cestistica Spezzina centra i Playoff di Serie A2: sempre in Post Season dal 2018

Coach Corsolini tra i punti fermi di una società ai vertici in A2

FIP Liguria Cestistica Spezzina Serie A2 Femminile
📸 Roberto Liberi | Cestistica Spezzina

📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Grande festa al PalaMariotti nel weekend per Cestistica Spezzina. La squadra di Coach Corsolini ha infatti centrato la qualificazione ai Playoff di Serie A2 superando Basket Foxes Giussano nello scontro diretto, guadagnando un pass, quello della Post Season, sempre raggiunto dalla stagione 2017/18.

Una cavalcata un po’ più tortuosa degli ultimi anni quella quella delle giovanissime ragazze di Cestistica nel nuovo format della seconda divisione nazionale di basket femminile. Dopo una parte centrale di campionato un po’ in affanno Capitan Templari e compagne hanno spinto sull’accelaratore, mettendo in serie da fine gennaio una brillante striscia di 7 vittorie e 3 sconfitte. Da sottolineare che tra i tre referti gialli ci sono state anche le sconfitte di misura, più che onorevoli, contro le due capoliste del Girone A: Castelnuovo Scrivia e Costa Masnaga.

Undici anni di storia, gli ultimi, che hanno condotto Cestistica da rinunciare all’iscrizione alla Serie A2 nella stagione 2012/13 dopo essere state eliminate ai quarti di finale Playoff fino al diventare in pianta stabile tra le maggiori competitor del Girone A di Serie A2, conquistando sempre i Playoff dal 2018 in poi. Un traguardo raggiunto anche questa stagione, con il nuovo format, sempre sotto la guida di Coach Corsolini.

Questo il commento di Marco Corsolini, capo allenatore delle Bianconere: «Con la vittoria contro Giussano siamo matematicamente ai Playoff, obiettivo stagionale raggiunto. Purtroppo per come siamo fatti noi, da buoni liguri, fare una stagione nelle previsioni non ci soddisfa appieno, siamo abituati ad andare un po’ più oltre. Il bicchiere mezzo pieno che non sono solito vedere è che saremo nettamente la squadra più giovane dei Playoff, che è stata la consacrazione di Guzzoni che rimane sempre una 2006, che stiamo piano piano inserendo Castelli 2006, che abbiamo fatto esordire in A2 a 20 punti di media giocatrici come cappellotto 2005 e Baldassarre 2008. Ogni tanto ci penso e mi sembra che siamo dei pazzi (sorride, n.d.r.). Brave loro a reggere l’impatto. E adesso andiamo a godercela e andiamo a competere».

🏀 Qui tutte le notizie relative al CR Liguria della FIP
🏀 Qui il sito della Lega Basket Femminile
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie A2/F

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*