A/M | ⚽ Orsolini stende l’Inter nel recupero: il Bologna vince 1-0 e riapre la corsa Scudetto​

Passo importante degli emiliani nella corsa per la Champions

NVM News Calcio Bologna Inter Serie A
📸 Lega Serie A | Facebook

Il Bologna ha superato l’Inter 1-0 grazie a una straordinaria semirovesciata di Orsolini nei minuti di recupero. La sfida di Serie A, giocata allo Stadio Dall’Ara, è stata equilibrata e intensa, con poche occasioni da entrambe le parti. Il goal decisivo è arrivato da una lunga rimessa laterale di Miranda, prolungata da Bisseck, che ha trovato Orsolini pronto a colpire con una spettacolare conclusione acrobatica che riapre la lotta per lo Scudetto in Serie A e rilancia le ambizioni europee dei rossoblù.​

Con questa vittoria, il Bologna sale a 60 punti, portandosi momentaneamente al quarto posto in classifica e rilanciando le proprie ambizioni di qualificazione alla Champions League. L’Inter, invece, rimane a 71 punti, raggiunta dal Napoli, che ha vinto contro il Monza. La lotta per lo Scudetto si fa quindi sempre più serrata, con la possibilità di uno spareggio finale in caso di parità di punti, come previsto dal regolamento introdotto due anni fa.​

Per l’Inter, il calendario si fa ora particolarmente impegnativo, con le prossime sfide contro Milan in Coppa Italia, Roma in campionato e Barcellona in Champions League. Il Bologna, invece, affronterà l’Empoli nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, forte del 3-0 dell’andata.​ La prestazione di Orsolini, autore del suo 12° gol stagionale, è stata decisiva per il successo del Bologna, che continua a sognare un posto tra le grandi d’Europa. Per l’Inter, invece, sarà fondamentale ritrovare energie e concentrazione per affrontare al meglio il finale di stagione.

Queste le dichiarazioni di Riccardo Orsolini, giocatore degli emiliani, diffuse dalla società:

È stato un finale emozionante, degno del miglior Bologna che conosciamo. Sono queste le partite per cui vivo, è qualcosa di inspiegabile. Questa vittoria ha un valore doppio, può mettere dei mattoncini importanti per il nostro sogno. Oggi serviva un colpo, una giocata ed è capitata a me. Segnare contro una delle squadre più forti d’Europa, con una rosa incredibile e che nonostante le fatiche di Champions ha giocato una grande partita, è una grande emozione. Sono fiero della squadra, di tutto il percorso e di quello che stiamo facendo.

Questo il commento di Simone Inzaghi, tecnico dei Nerazzurri, diffuso dalla società:

C’è stato l’episodio della rimessa, i ragazzi a fine partita erano nervosi perché questa palla esce nella nostra area tecnica e viene battuta praticamente in quella del Bologna. Poi su questo rilancio c’è l’ultima rimessa, su questa dovevamo difendere meglio, eravamo in superiorità numerica. Abbiamo perso una partita importantissima che non meritavamo di perdere, abbiamo ribattuto colpo di colpo e fa male. È una sconfitta che brucia ma il campionato non finisce a Bologna quindi, si va avanti con tanta fiducia.

SERIE A/M
BOLOGNA vs INTER 1-0 (0-0)
RETI: 94′ Orsolini
BOLOGNA:
Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumí, Miranda; Aebischer (88′ Moro), Freuler; Ndoye (76′ Cambiaghi), Odgaard (88′ Fabbian), Dominguez (69′ Orsolini); Dallinga (76′ Castro). A disposizione: Bagnolini, Erlic, Lykogiannis, De Silvestri, Casale, Pobega, El Azzouzi, Pedrola. Mister: Italiano.
INTER:
Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (64′ Dimarco); Darmian (88′ Bisseck), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (64′ Frattesi), Carlos Augusto; Correa (69′ Taremi), Lautaro (88′ Arnautovic). A disposizione: J. Martinez, Di Gennaro, De Vrij, Zalewski, Asllani, Berenbruch, Cocchi. Mister: Inzaghi.

Qui tutte le notizie di NVM relative al calcio
Qui il sito della Lega Serie A

About Redazione NVM News 25 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.