TDR 2025 – La Femminile supera ai rigori l’Umbria ma non basta per passare il turno

Umbria vs Liguria 1-1 (4-5 d.c.r.)

Rappresentativa Ligure Femminile Torneo delle Regioni futsal 2025

Non è bastato per la Rappresentativa Ligure Femminile di Guido Ricci e Sara Bottin battere ai rigori la selezione dell’Umbria per sperare nella qualificazione ai quarti del Torneo delle Regioni. Dopo la sconfitta con il Veneto, l’1-1 maturato contro l’Umbria ai tempi regolamentari ha portato il match ai rigori, vinto poi dalla Liguria. Da regolamento, però, la vittoria ai rigori assegna due punti alla formazione vincitrice: sfuma così il sogno della Liguria di accedere ai quarti come migliore seconda.

L’inizio gara della Liguria è a ritmi alti, con almeno tre nitide occasioni per sbloccare la partita, poi però un lampo di Lorenzoni regala all’Umbria il vantaggio all’intervallo. La ripresa è giocata colpo su colpo, con la Liguria che trova il pareggio con Favali e va vicina al +1. Il pareggio significa calci di rigore, vinti per 5-4 dalla squadra di Ricci e Bottin che, nonostante la vittoria, saluta a testa alta la manifestazione.

Queste le parole di Guido Ricci, allenatore della Selezione Femminile e tecnico del Città Giardino:

La partita è stata equilibrata, siamo partiti meglio noi, nei primi tre minuti abbiamo avuto tre palle goal clamorose ma non siamo riusciti a buttarla dentro. Poi loro sono cresciuti e ci hanno segnato al primo vero tiro in porta. Nel secondo tempo hanno fatto meglio loro, hanno avuto delle occasioni per chiuderla ma anche noi ne abbiamo avute per pareggiarla. Abbiamo trovato il pareggio verso la fine e avremmo potuto anche vincerla. Peccato perché avremmo potuto passare il turno, ma sono veramente contento e soddisfatto delle mie ragazze. Sono state un ottimo gruppo e hanno dato veramente tutto.

TDR 2025 – F
UMBRIA vs LIGURIA 1-1 (4-5 d.c.r.)
RETI OSPITI: Favali.

⚽5️⃣ Qui il sito della Divisione Calcio a 5 della LND
⚽5️⃣ Qui tutti i recap della stagione

Informazioni su Federico Traverso 12 Articoli
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.