SOLIDARITY CUP | 🏀 L’Italia cala il settebello contro la Nuova Zelanda in attesa del Mondiale

Dopo la vittoria contro il Brasile gli Azzurri superano anche gli oceanici

Solidarity Cup Pallacanestro Italia Nuova Zelanda
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

L’Italia del CT Gianmarco Pozzecco ha concluso senza macchia il percorso di preparazione alla FIBA World Cup 2023, battendo la Nuova Zelanda con il punteggio di 88-81 a Shenzhen, in Cina, nella seconda sfida di Solidarity Cup. Gli Azzurri hanno ottenuto una serie di vittorie contro squadre di alto livello come Turchia, Cina, Serbia, Grecia, Portorico, Brasile e Nuova Zelanda. Questo percorso perfetto conduce gli Azzurri al Mondiale con grande fiducia e determinazione.

Nonostante un inizio acceso e alcune situazioni fisiche al limite, gli Azzurri hanno mantenuto la calma e la concentrazione. Hanno lottato punto per punto e sono riusciti a ottenere una vittoria importante, continuando così la loro preparazione in vista del Mondiale. Matteo Spagnolo è stato il miglior marcatore dell’Italia in questa partita con 14 punti, seguito da Giampaolo Ricci e Stefano Tonut con 12 punti ciascuno e Achille Polonara con 10 punti.

L’Italia ha dimostrato di essere una squadra concentrata, solida e consapevole delle proprie qualità durante questa fase di preparazione. Sono pronti a migliorarsi ad ogni azione e ad affrontare le sfide che li attendono al Mondiale. L’esordio dell’Italia al Mondiale è previsto per il 25 agosto alla Philippine Arena di Manila. Giocheranno contro la Repubblica Dominicana il 27 agosto e chiuderanno il girone contro le Filippine il 29 agosto.

📊 Sul sito ufficiale della FIP tutto sulle Nazionali

Queste le dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco, CT della Nazionale maschile:

La prima cosa che abbiamo capito, è che possiamo perdere contro tutti. Ne ho parlato con i giocatori e questo può succedere a noi e a chiunque altro. Quello però che hanno costruito questi ragazzi dalle qualificazioni al raduno di Folgaria fino a questo percorso netto nel pre Mondiale resta e resterà. Indipendentemente. Questa Nazionale ha un presente e ha un futuro. Dobbiamo esserne consapevolmente contenti perchè non sarà una competizione a far cambiare opinione su questa squadra e questi ragazzi.

SOLIDARITY CUP | 2° GIORNATA
ITALIA vs NUOVA ZELANDA 88-81 (22-23; 21-20; 16-19; 29-19)
ITALIA: Spissu 6, Tonut 12, Melli 6, Fontecchio 8, Ricci 12, Spagnolo 14, Polonara 10, Diouf 6, Severini 3, Procida, Pajola 2, Datome 9. Coach: Pozzecco
NUOVA ZELANDA: Te Rangi 13, Le’afa 13, Delany 13, Britt 2, Ili 4, Wetzell 4, Cameron 11, Smith-Milner 8, Ngatai 2, Harris ne, Brown 6, Fotu 5. Coach: Cameron.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallacanestro
🏀 Qui tutte le notizie sulla pallacanestro

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.