EURO/F | 🏐 Le Azzurre superano la Bulgaria e fanno tre su tre

Ancora nessun set concesso contro la Bulgaria

Pallavolo Euro Europeo Volley Italia Italvolley
📸 Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia del CT Davide Mazzanti ha ottenuto la terza vittoria consecutiva nel Campionato Europeo Femminile 2023, sconfiggendo la Bulgaria con un perentorio 3-0 all’Arena di Monza, ancora una volta con il palazzetto esaurito. Questa vittoria ha consentito all’Italia di comandare saldamente il proprio girone nella prima fase del torneo.

Nel dettaglio, l’Italia ha schierato Orro in palleggio, Antropova come opposto, Sylla e Pietrini come schiacciatrici, Danesi e Lubian al centro, e Parrocchiale come libero. La Bulgaria ha risposto con Barakova come palleggiatrice, Marinova in diagonale, Paskova e Yordanova come schiacciatrici, Saykova e Todorova come centrali, e Pashkuleva come libero.

Il primo set è stato caratterizzato da un inizio equilibrato, ma le azzurre hanno preso il controllo grazie a un forte gioco a muro e in attacco, portando il punteggio a 25-16. Nel secondo set, l’Italia ha continuato a dominare, con Pietrini, Sylla e altri giocatori che hanno mantenuto una forte pressione sia al servizio che in attacco. Il set è stato chiuso con autorità a 25-17. Nel terzo set, la Bulgaria ha cercato di reagire, ma le Azzurre hanno risposto con un impressionante parziale di 8-0, guidato da Sylla e Antropova. L’Italia ha continuato a giocare con facilità, mettendo in mostra una solida difesa e un gioco a muro efficace. Il set è stato vinto 25-13, sigillando la vittoria dell’Italia 3-0 e scatenando la festa nell’Arena di Monza.

📊 Sul sito ufficiale dell’Europeo tutti i risultati aggiornati

Queste le dichiarazioni di Davide Mazzanti, CT della Nazionale femminile:

Credo che siamo cresciuti nella partita siamo cresciuti in attacco anche se in muro difesa non ho ancora visto l’ordine che vorrei. In contrattacco abbiamo giocato bene, abbiamo scelto bene i colpi. Credo che in questo abbiamo fatto un piccolo step migliorando alcune delle cose che non andavano. Abbiamo lavorato per avere questo gruppo con tutte disponibili e quando serve qualcosa io devo avere coraggio di dare spazio a tutte e le ragazze, a loro volta, devono avere coraggio nel fare quello che serve per vincere. Faccio i complimenti alla squadra perché stasera ho avvertito tanti segnali positivi.

Questo il commento di Loveth Omoruyi, giocatrice azzurra:

Noi ci aspettiamo di dare continuità al lavoro che stiamo facendo. Oggi sono molto felice perché per la prima volta sono riuscita a dare il mio contributo a questa squadra. Sono entrata in un momento in cui la partita era indirizzata, coach e compagne hanno avuto grande fiducia in me. Ci aiutiamo sempre e poi giocare in questa atmosfera mi rende ancor più felice. Questo gruppo è coeso, lavoriamo insieme da due mesi e credo che questo si veda quando entriamo in campo e giochiamo da squadra.

Queste le parole di Federica Squarcini, giocatrice azzurra:

Ci siamo, senza dubbio sono felicissima per aver potuto dare un contributo. Ho sentito grande energia in campo sia quando ero fuori che quando poi sono entrata. Chiaramente da dentro è stato ancor più bello perché quando giochiamo così ci divertiamo e divertiamo il pubblico. In campo ci aiutiamo e seguiamo quello che il coach ci chiede anche se dobbiamo ancora lavorare tanto. Adesso ci godiamo questa vittoria e dal punto di vista personale ho negli occhi ancora tante emozioni da smaltire.

EUROPEO | GIRONE B
ITALIA-SVIZZERA 3-0 (25-14; 25-19; 25-13)
ITALIA: Danesi 8, Antropova 16, Sylla 10, Lubian 11, Orro 1, Pietrini 13, Fersino (L). Degradi, Egonu 5, Squarcini, Bosio. NE: Nwakalor, Parrochhiale, Omoruyi. Allenatore: Mazzanti.
SVIZZERA: Sulser 3, Storck 6, Lengweiler 4, Matter 1, Wassner, Kunzler L. 10, Mottis (L). De Micheli, Petitat, Pierret 2, Eichler. NE: Mico, Engel, Kunzler J. Allenatore: Bertolacci.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallavolo
🏐 Qui tutte le notizie sul Campionato Europeo 2023
🏐 Qui tutte le notizie sulla pallavolo

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.