SOLIDARITY CUP | 🏀 L’Italia supera il Brasile in Cina e ottiene la sesta vittoria

Dopo la vittoria contro il Brasile gli Azzurri superano anche gli oceanici

Solidarity Cup Pallacanestro Italia Brasile
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

L’Italia del CT Gianmarco Pozzecco continua il suo percorso netto di preparazione alla FIBA World Cup 2023 battendo il Brasile con un punteggio di 93-87 nella Solidarity Cup di Shenzhen, in Cina. Vittoria che arriva contro un avversario ostico, il Brasile, che aveva recentemente sconfitto l’Australia a Melbourne. Gli Azzurri dimostrano ancora una volta la loro forza e determinazione mentre si avvicinano all’inizio della competizione iridata nelle Filippine.

L’inizio della partita è stato dominato dal Brasile, ma l’Italia è riuscita a risalire la china nel secondo quarto grazie alle giocate di Datome, Spagnolo e Fontecchio. La squadra ha lottato duramente per recuperare il deficit e ha chiuso il primo tempo sul 38-44. Nel secondo tempo, gli azzurri hanno alzato il ritmo e hanno iniziato a giocare un basket più efficace. Hanno costruito un vantaggio e sono riusciti a mantenerlo fino alla fine, nonostante i tentativi di rimonta del Brasile.

Matteo Spagnolo, Gigi Datome e Simone Fontecchio hanno guidato l’Italia con un gioco impressionante, dimostrando la loro abilità nel momento cruciale della partita. Questa vittoria segna la sesta consecutiva per l’Italia nel suo percorso di preparazione, dimostrando che la squadra è pronta per affrontare le sfide che la aspettano al Mondiale.

📊 Sul sito ufficiale della FIP tutto sulle Nazionali

Queste le dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco, CT della Nazionale maschile:

Continuiamo a costruire. Il Brasile è un’ottima squadra e sono certo che farà un buon Mondiale. Ci abbiamo messo un po’ per adeguarci ma poi i ragazzi hanno fatto quello che sanno fare fino in fondo. A prescindere dalla vittoria, la sesta in altrettante partite di preparazione, sono molto contento di ciò che questa squadra sta esprimendo. Arriverà il giorno in cui non vinceremo, ma ciò che non perderemo mai è la nostra identità e il rispetto reciproco. Abbiamo il diritto di sognare e vogliamo farlo.

Questo il commento di Simone Fontecchio, atleta azzurro:

Il Brasile ci ha aggredito all’inizio ma la reazione come sempre è stata ottima. Abbiamo giocato di squadra in attacco rispondendo colpo su colpo anche al gioco fisico dei nostri avversari. Nel secondo tempo siamo stati bravi a fare ben 55 punti in 20 minuti. Non è stato facile, il Brasile è una squadra tosta, esperta e che gioca insieme. Siamo molto contenti e proseguiamo con fiducia l’avvicinamento al Mondiale.

SOLIDARITY CUP | 1° GIORNATA
ITALIA vs BRASILE 93-87 (14-27; 24-17; 26-17; 29-26)
ITALIA: Spissu 11, Tonut 16, Melli 1, Fontecchio 26, Ricci 11, Spagnolo 8, Polonara 11, Diouf ne, Severini, Procida, Pajola, Datome 9. Coach: Pozzecco.
BRASILE: Yago 12, Felicio 3, Benite 6, Huertas 7, Soares ne, Meindl 14, Neto 11, Dos Anjos ne, Galvanini 2, De Paula, Caboclo 14, Dias 18. Coach: De Conti.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallacanestro
🏀 Qui tutte le notizie sulla pallacanestro

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.