MEM. WAGNER | 🏐 Sconfitta al tie-break per gli Azzurri contro la Slovenia

De Giorgi rimescola le carte, sconfitta al tie-break contro lo sloveni

Pallavolo Memorial Hubert Wagner Italia
📸 Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia del CT Fefè De Giorgi ha affrontato la Slovenia in una partita combattuta nel Memorial Hubert Wagner e purtroppo è stata sconfitta al tie-break con un punteggio di 2-3. Una partita che ha visto diversi cambiamenti in campo rispetto alla sfida contro la Francia.

Nel primo set, l’Italia è partita forte, con giocatori come Bottolo e Gironi che hanno contribuito al punteggio iniziale di 25-20 a favore degli azzurri. Nel secondo set, la Slovenia è tornata in gioco e ha vinto con un punteggio di 25-19, portando il punteggio complessivo a 1-1. Il terzo set è stato altrettanto combattuto, ma la Slovenia ha ottenuto la vittoria con un punteggio di 25-23, portandosi in vantaggio complessivamente 2-1. Nel quarto set, l’Italia ha reagito bene e ha vinto con un punteggio di 25-21, portando la partita al quinto set. Nel decisivo quinto set, la Slovenia è riuscita a spuntarla con un punteggio di 25-23, conquistando la vittoria complessiva nel match.

Nonostante la sconfitta, l’Italia ha dimostrato un buon impegno e continuerà a cercare di migliorare nel torneo. Il Memorial Wagner offre all’Italia l’opportunità di provare diverse formazioni in vista degli Europei.

📊 Sul sito ufficiale del Memorial Wagner tutti i risultati aggiornati

Queste le dichiarazioni di Ferdinando De Giorgi, CT della Nazionale maschile:

Questo torneo è un’opportunità importante per dare spazio a tutti, oggi è sceso in campo chi non ha avuto la possibilità prima potendo giocare una partita vera contro la Slovenia. E’ stata una parita intensa, con alcune cose tecniche che sicuramente si possono fare meglio, ma queste sono le partite che servono per la preparazione, oltre all’allenamento. Abbiamo fatto qualche errore in più, forse questa è stata la chiave della partita, però queste sono le opportunità per verificare le situazione per poter poi lavorare per migliorare. Oggi avevo l’opportunità di vedere Gironi e Bovolenta, Bovo è entrato quasi da esperto, ma anche Gironi ha giocato abbastanza bene. Oggi era sicuramente un’occasione per valutare questa situazione. Domani con la Polonia sarà un’altra partita e come fatt o ieri e oggi la sfrutteremo per guardare nella nostra metà campo oltre che all’avversario, sarà una partita sicuramente di grande stimolo.

Queste le parole di Mattia Bottolo, giocatore azzurro:

Abbiamo fatto minuti, come si suol dire. E’ stato importante perchè oggi si sono verificate tante situazioni di gioco, abbiamo recuperato quando eravamo sotto, abbiamo combattuto sul punto a punto al tie break, abbiamo fatto cinque set intensi, completi che credo serviranno in vista dell’Europeo. Oggi abbiamo avuto l’occasione di giocare per chi ieri non è sceso in campo, domani vedremo che partita sarà. Oggi forse è mancata un pò di lucidità nei momenti in cui siamo andati in difficoltà, non siamo stati forse bravi a fare le cose semplici, avremmo potuto chiuderla noi. Domani sarà una bella giornata, con una cornice di pubblico fantastica contro la Polonia.

Questo il commento di Alessandro Bovolenta, giocatore azzurro:

Per me oggi è stata una grande emozione, oggi è stata la prima volta che ho avuto l’opportunità di scendere in campo con questa squadra, abbiamo dato una buona prova di squadra nonostante il risultato e sono sicuramente contento del mio debutto. Al momento dell’ingresso in campo Fefè mi aveva avvisato, mi ero preparato, con un pizzico di ansia sicuramente andare in battuta non era semplice. Stando in campo mi sono poi rilassato ed è andata bene. E’ stata un’estate intensa, ho accettato volentieri i pochi giorni di riposo tra la prima parte di estate con la nazionale U21 e questa chiamata che è stata una grande emozione e un onore per me. Sono contentissimo del debutto, spero vada avanti così. Questo è un gruppo molto unito, giovane e mi sono sentito da subito integrato. Domani sarà una bella par tita, con un bel contorno di pubblico, dovremo sicuramente stare concentrati sul campo contro una grande squadra come la Polonia.

MEMORIAL HUBERT WAGNER | 2° GIORNATA
ITALIA vs SLOVENIA 2-3 (25-20; 19-25; 23-25; 25-21; 23-25)
ITALIA: Sbertoli 2, Bottolo 25, Gironi 9, Rinaldi 21, Sanguinetti 14, Mosca 12, Scanferla (L), Giannelli, Bovolenta 9, Lavia. NE: Michieletto, Balaso (L), Galassi, Romanò, Russo. Allenatore: De Giorgi.
SLOVENIA: Planinsic 1, Bracko 10, Stalekar 10, Konciljia 5, Mozic 4, Mujanovic 27, Toman (L), Stern 14, Kovacic (L). NE: Pajenk, Kozamernik, Ropret, Urnaut, Cebulj. Allenatore: Cretu.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallavolo
🏐 Qui tutte le notizie sul Memorial Wagner 2023
🏐 Qui tutte le notizie sulla pallavolo

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.