⚽ MONDIALE | Bronzo per la Croazia, onore per il Marocco

Bronzo a quattro anni dall'argento in Russia

Mondiale Calcio Qatar 2022 Croazia Marocco
📸 www.fifa.com

La Croazia ha conquistato il terzo posto nella Coppa del Mondo di Qatar 2022. Il Marocco chiude tra gli applausi dopo una rassegna iridata da favola e dopo esser stato la prima africana in semifinale nella storia della competizione.

La gara si è dimostrata avvincente fin dall’inizio. La Croazia è passata in vantaggio per prima dopo sette minuti, con uno schema su punizione che ha portato Ivan Perišić a trovare solo in mezzo all’area Joško Gvardiol, abile a battere Bounou di testa. La risposta, però, non si è fatta attendere. Dopo nove minuti il Marocco ha ottenuto un calcio di punizione: dal piede di Hakim Ziyech è nato il cross su cui Achraf Dari si è avventato di testa, siglando il pareggio.

Dopo l’1-1 il ritmo della partita è rallentato ma la Croazia ha avuto chiaramente il sopravvento. Il Marocco ha aspettato gli avversari senza riuscire a ottenere grandi occasioni da gol. La Croazia ha ristabilito il vantaggio poco prima dell’intervallo, quando Mislav Oršić ha superato Bounou con una bella parabola di interno destro da posizione defilata. Nessun’altra emozione nel primo tempo, con i croati che vanno all’intervallo in vantaggio.

Dopo la pausa la partita ha perso di ritmo. Il Marocco ha osato un po’ di più, ma non è riuscito a creare occasioni incisive grazie all’attenzione difensiva da parte dei balcanici. Unica occasione marocchina sui piedi di Youssef En-Nesyri, il quale riesce a passare e si trova a tu per tu con il portiere croato Dominik Livaković, abile però a parare il tiro dell’attaccante dimostrando ottimi riflessi.

La partita si è conclusa con una vittoria per 2-1 della Croazia, che si è assicurata il terzo posto in questa Coppa del Mondo. Il Marocco, tuttavia, lascia questo torneo come la prima squadra africana a raggiungere il quarto posto nel torneo.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla FIFA sul suo sito ufficiale.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.