🏃 Maratona di Pisa: brilla la giovane Coliva

Pronostico rispettato al maschile, sorpresa al femminile

Atletica Maratona di Pisa
📸 Gabriele Masotti | Maratona di Pisa

Vince il favorito al maschile, successo a sorpresa tra le donne. Nella 23° Cetilar Maratona di Pisa a festeggiare è Benedetta Coliva, 21 anni da compiere tra quattro giorni, con il tempo di 2h35’43” al debutto sui 42,195 chilometri. La giovane bolognese, portacolori del Gherdeina Runners e alla prima stagione di attività agonistica, si era messa in evidenza tre settimane fa alla Milano21 Half Marathon trionfando anche in quel caso all’esordio sulla distanza con 1h15’11” mentre aveva chiuso in seconda posizione a metà ottobre nella 32 km di Parma (2h03’20”).

Sul traguardo in piazza dei Miracoli, sotto la Torre Pendente, realizza anche il nuovo record della manifestazione al femminile superando quello stabilito l’anno scorso con 2h37’30” dalla keniana Lenah Jerotich (Atletica 2005), stavolta sconfitta in 2h38’28” e staccata nettamente negli ultimi chilometri pur avendo condotto con una manciata di secondi di margine per buona parte della gara (1h16’11” dell’africana nel passaggio alla mezza contro 1h16:20 dell’avversaria). A completare il podio Claudia Marietta (Gs Lammari) in 2h45’32”.

Tra gli uomini Giovanni Grano (Nuova Atletica Isernia) viaggia a lungo in solitaria per poi imporsi all’arrivo in 2h17’55” con un ampio vantaggio sugli inseguitori, nonostante una flessione nel finale dopo essere transitato in 1h06’28” a metà del tragitto. Riparte da qui il trentaduenne molisano, campione italiano assoluto nel 2020 e bloccato da un infortunio nella scorsa stagione, che proprio a Pisa debuttò in maratona dieci anni fa con un secondo posto. Alle sue spalle Andrea Soffientini (Dinamo Sport, 2h26’18”) e Roberto Patuzzo (Azzurra Garbagnate Milanese, 2h26’22”) in una mattinata di sole nell’evento organizzato dalla società 1063AD con circa duemila runners provenienti da sessantadue Nazioni.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.