
Il Barcellona ha conquistato una vittoria da antologia per 4-3 contro il Celta Vigo nella LaLiga, ribaltando un doppio svantaggio grazie a una doppietta di Raphinha, culminata con un rigore decisivo al 98′.
La partita, disputata all’Estadi Olímpic Companys, si è aperta con il vantaggio blaugrana firmato da Ferran Torres al 12′. Tuttavia, il Celta ha reagito prontamente con un hat-trick di Borja Iglesias, che ha sfruttato le disattenzioni difensive del Barça per portare gli ospiti sul 3-1 entro il 62′.
La svolta è arrivata con l’ingresso di Dani Olmo e Lamine Yamal. Olmo ha accorciato le distanze al 65′, seguito dal pareggio di Raphinha tre minuti dopo. Nel recupero, Olmo è stato atterrato in area, e dopo la revisione del VAR, è stato assegnato un rigore che Raphinha ha trasformato, completando la rimonta e raggiungendo quota 50 gol con la maglia del Barcellona.
Grazie a questo successo, il Barcellona mantiene la vetta della classifica con 73 punti, quattro in più del Real Madrid, che ha una partita in meno. La lotta per il titolo resta apertissima, con i catalani che dovranno affrontare un calendario impegnativo nelle prossime settimane.
Queste le dichiarazioni di Hans-Dieter Flick, allenatore dei Blaugrana, rilasciata su DAZN:
Sono davvero felice di come abbiamo reagito dopo essere andati sotto 3-1. La squadra non molla mai, ed è questa la loro mentalità. Il secondo gol che abbiamo subito è stato effettivamente un errore, ma ciò che mi resta è la risposta dei giocatori fino all’ultimo minuto della partita. Raphinha è molto importante, è meraviglioso come tutti gli altri, ma è un leader, ha sempre questo atteggiamento positivo che è contagioso per il resto della squadra.
Queste le parole di Claudio Giráldez, allenatore dei Celestes, rilasciate in conferenza stampa:
Abbiamo passato troppo tempo in fase difensiva. Abbiamo avuto la possibilità di chiudere la partita, ma non l’abbiamo sfruttata. Sul 1-3 non abbiamo gestito bene la gara. Siamo rimasti nel mezzo e avremmo potuto chiamare un timeout. Naturalmente abbiamo fatto anche molte cose buone, e in realtà abbiamo creato più occasioni del Barcellona. È difficile da accettare, segnare tre gol qui e tornare a casa con zero punti. Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà a pressare alti. Facevamo fatica a riconoscere le situazioni in cui potevamo attaccare la profondità. Avremmo dovuto cambiare gioco più velocemente su Williot e Pablo. Quando finalmente lo abbiamo fatto, sono arrivati i gol. Il Barcellona è una squadra che ti toglie il tempo, giocano a un ritmo incredibilmente alto e hanno tantissime risorse. Sono una squadra molto completa. A noi sono mancate le gambe. Dobbiamo abituarci a questo tipo di partite per poter mantenere il nostro stile più a lungo. Penso che la squadra abbia reagito male all’1-3. In quel momento abbiamo commesso un errore, ma nonostante ciò abbiamo avuto un paio di contropiedi molto chiari. Anche con l’ultima occasione di Mingueza, avremmo dovuto gestire meglio la costruzione.
PRIMERA DIVISIÓN
BARCELLONA vs CELTA VIGO 4-3 (1-1)
RETI: 12′ Torres, 15′ Iglesias, 52′ Iglesias, 64′ Olmo, 67′ Iglesias, 68′ Raphinha, 98′ Raphinha
BARCELLONA: Szczesny, Kounde, Cubarsi (87′ Garcia), Martinez, Martin (88′ Victor), Pedri, de Jong, Lopez (59′ Olmo), Raphinha, Lewandowski (78′ Gavi), Torres (59′ Yamal). A disposizione: Araujo, Christensen, Fati, Fort, Garcia, Gavi, Kochen, Olmo, Pena, Torre, Victor, Yamal. Mister: Flick
CELTA VIGO: Guaita, Rodriguez, Lago, Alonso, Duran (74′ Lopez), Beltran, Moriba (89′ Sotelo), Carreira, Losada (46′ Mingueza), Swedberg (60′ Gonzalez), Iglesias (73′ Aspas). A disposizione: Alvarez, Aspas, Cervi, Dominguez, Gonzalez, Jailson, Lopez, Mingueza, Ristic, Rodriguez, Sotelo, Villar. Mister: Giraldez.
⚽ Qui tutte le notizie di NVM relative al calcio
⚽ Qui il sito de La Liga