MONDIALE CLUB | ⚽ Chelsea domina il PSG e conquista il Mondiale per Club: 3-0 nella finalissima

Mattatore della sfida Cole Palmer con due reti e un assist

NVM News Calcio Chelsea PSG Mondiale per Club
📸 Chelsea

Il Chelsea conquista la prima edizione del Mondiale per Club e il primo titolo iridato della storia. I Blues hanno superato con un netto 3-0 il Paris Saint-Germain nella finale al MetLife Stadium, in New Jersey, dimostrando una superiorità schiacciante sin dai primi minuti.

Nella sfida decisiva la squadra guidata da Enzo Maresca ha messo in mostra un calcio spettacolare e organizzato, punendo ripetutamente un PSG incapace di reagire. Il protagonista assoluto è stato Cole Palmer, autore di una doppietta: il primo gol al 22′ con un preciso tiro dal limite, seguito da un’azione quasi identica otto minuti dopo. Prima dell’intervallo Palmer ha servito un assist perfetto per João Pedro, che ha chiuso virtualmente la partita con un elegante pallonetto. Nel secondo tempo, nonostante i tentativi dei parigini, con Dembélé, Vitinha e Kvaratskhelia vicini al goal,  Robert Sanchez si è opposto con parate decisive, blindando la porta dei Blues. Anche Donnarumma ha evitato un passivo più pesante con interventi provvidenziali su Delap.

Per il Chelsea questa vittoria rappresenta la consacrazione di un percorso europeo in Conference League e mondiale negli USA assolutamente da incorniciare,. Mentre per il PSG, reduce dallo storico primo trionfo in Champions League, resta l’amaro di una finale dominata dagli inglesi e di una chiusura di stagione differente rispetto alle aspettative createsi durante la competizione sul suolo americano.

Queste le dichiarazioni di James Reece, capitano dei Blues, diffuse dalla società:

Questo è ciò che ho sognato per tutta la vita. Fin da bambino, il mio sogno era sollevare trofei con questo club. È un momento fantastico. È un torneo importantissimo e tante delle migliori squadre al mondo hanno lottato per il trofeo, ma noi siamo riusciti a metterci le mani sopra. È stata un’emozione incredibile sollevarlo su un palcoscenico del genere. Con amici e familiari, è semplicemente meraviglioso. Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, e sapevamo che ci sarebbero stati momenti in cui non avremmo avuto il pallone, ma dovevamo lavorare come squadra e restare uniti. Abbiamo segnato tre goal ed è una sensazione fantastica. È stata una partita incredibile.

Queste le parole di Cole Palmer, giocatore dei Blues, diffuse dalla società:

Tutti dubitavano di noi. A noi non importava, anzi abbiamo usato quei dubbi come motivazione extra e abbiamo superato tutte le difficoltà che abbiamo incontrato là fuori. Penso che siamo stati perfetti, soprattutto il mister. Ha preparato un piano di gioco eccezionale. Sapeva dove si sarebbero creati gli spazi. Ha cercato di darmi più libertà possibile, quindi dovevo ripagarlo segnando i goal. Siamo una squadra giovane e tutti hanno parlato molto di noi per tutta la stagione, ma io sento che stiamo andando nella direzione giusta.

Questo il commento di Enzo Maresca, allenatore dei Blues, diffuso dalla società:

Lavoro ogni giorno solo per migliorarmi. Ogni giorno, in ogni allenamento, guardo cosa possiamo fare meglio, cosa possiamo imparare. È stata una stagione fantastica, ma sono soprattutto felice per i giocatori. Un anno fa, quando sono arrivato al club, ho detto che ero innamorato di questa squadra, ed era vero. Ma il talento non basta: serve sacrificio, serve unità, serve un piano di gioco in cui tutti i giocatori pensino allo stesso modo. Quindi, è merito loro. Non voglio parlare troppo dei singoli, ma di Cucurella sì, perché ha fatto una stagione straordinaria e ha anche segnato qualche goal. Questo dimostra quanto sia un giocatore intelligente. È uno dei protagonisti nello spogliatoio e, ovviamente, l’anima della festa.

Queste le impressioni di Luis Enrique, allenatore dei parigini, diffuse dalla società:

Penso che abbiamo disputato un ottimo torneo, anche se non siamo riusciti a portare a casa il trofeo. Siamo delusi, non è facile, ma questo è lo sport al massimo livello, questa è la vita, bisogna accettarlo. Credo che il Chelsea abbia giocato molto bene e meritato di vincere. Lo accettiamo. Ora la stagione è finita. È stata una stagione molto lunga e adesso è il momento di goderci le vacanze. Ancora una volta i nostri tifosi sono stati incredibili. Oggi è difficile per tutti noi, ma loro ci sostengono sempre, in ogni partita, e questo legame che hanno con la squadra è molto forte. Continueremo a diventare più forti, questo è il nostro obiettivo.

MONDIALE PER CLUB | PLAYOFF | FINALE
PSG vs CHELSEA 0-3 (0-3)
RETI:
22′ Palmer, 30′ Palmer, 43′ João Pedro
PSG:
Donnarumma, Hakimi (73′ Zaire-Emery), Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendez, Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (73′ Mayulu), Douè (73′ Goncalo Ramos), Dembelé, Kvaratskhelia (55′ Barcola). A disposizione: Tenas, Gabriel Moscardo, Mbaye, Lee Kang In, Safonov, Kamarà, Kimpembe. Mister: Luis Enrique.
CHELSEA:
Sanchez, Malo Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella, James (77′ Nkunku), Caicedo, Palmer, Enzo Fernandez (61′ Andrey Santos), Pedro Neto (77′ Dewsbury-Hall), João Pedro (67′ Delap). A disposizione: Anselmino, Jorgensen, Slonina, Acheampong, Sarr, Guiu, Penders, Jackson, Lavia, Adarabioyo, George. Mister: Maresca.

Qui tutte le notizie di NVM relative al calcio
Qui il sito della FIFA

About NVM News 62 Articles
NVM News racconta lo sport in tutte le sue forme con un linguaggio inclusivo, valorizzando equità, inclusività, eSports, competizioni universitarie e enti sportivi. Un’informazione rapida e accessibile che unisce passione e rispetto per ogni disciplina.