Tokito Oda conquista il suo secondo titolo a Wimbledon superando Alfie Hewett in una finale spettacolare di wheelchair tennis. Il giovane giapponese, numero 1 del ranking mondiale, ha ribaltato l’incontro imponendosi per 3-6, 7-5, 6-2 in oltre due ore di gioco, scrivendo un nuovo capitolo nella sua rivalità con Hewett, attuale numero 2 del mondo.
Per la terza volta in stagione i due si sono affrontati in una finale Slam, e ancora una volta lo spettacolo non ha deluso. La finale ha regalato momenti di tennis di altissimo livello, tra potenza, tecnica e un’atmosfera elettrica, con il pubblico schierato dalla parte del britannico. Ma Oda, con freddezza e determinazione, ha saputo gestire la pressione, conquistando la sua decima vittoria nei 17 scontri diretti contro Hewett.
La finale tra Oda e Hewett, campione in carica e vincitore del Career Grand Slam nel 2023, non è stata solo una sfida tra i due migliori giocatori al mondo, ma una celebrazione del tennis in carrozzina, che continua a guadagnare attenzione e passione grazie a prestazioni di questo livello.
Queste le dichiarazioni di Tokito Oda, tennista in carrozzina, rilasciate all’organizzazione al termine della sfida:
Due anni fa ho vinto questo torneo. Questo torneo è diverso dagli altri. È così bello e tutto è differente. Mi piace giocare con la maglia bianca, tutto è speciale per me. La motivazione prima delle partite è sicuramente diversa, quindi apprezzo davvero questo momento. Amo il tennis e amo giocare nei grandi stadi. È stata sicuramente una battaglia con Alfie, ma mi sono davvero goduto questo momento. Forse il 100% del pubblico tifava per Alfie, ma ho comunque apprezzato tantissimo. In questo momento sono davvero felice.
Queste le parole di Alfie Hewett, tennista in carrozzina, rilasciate all’organizzazione al termine della sfida:
È incredibile. L’anno scorso è stato ovviamente un momento molto speciale per me, la mia famiglia, il mio team, tutti quelli che hanno condiviso questo percorso con me, quando ho conquistato il mio primo trofeo in singolare a Wimbledon, dodici mesi fa. Ma, ad essere onesti, credo che nessun trofeo possa superare un’atmosfera del genere e questo tipo di sostegno. Quando perdi, ricevere così tanto affetto e supporto è ancora più bello. Un’atmosfera così non ci capita spesso. È davvero incredibile quello che è successo negli anni a Wimbledon e quanto supporto abbia ricevuto il tennis in carrozzina. Ovviamente congratulazioni a Kito perché è stata una bella battaglia là fuori, una prestazione incredibile e meritatissima, ma vivere partite di tennis come questa è ciò che entrambi sogniamo. E ce lo siamo detti anche a rete, avere un pubblico così, che si vinca o si perda, è questa la vera vittoria, secondo me, oggi.
WIMBLEDON / M | WHEELCHAIR TENNIS | FINALE
ODA vs HEWETT 2-1 | 3-6; 7-5; 6-2
📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa di Wimbledon
🎾 Qui tutte le notizie di NVM relative al tennis
🎾 Qui il sito di Wimbledon