⚽ MONDIALE | I calci di rigore sorridono alla Croazia: Giappone eliminato

Fatali i calci di rigore per i Nipponici

Mondiale Calcio Qatar 2022 Giappone Croazia
📸 www.fifa.com

Ai calci di rigore la Croazia conquista l’accesso ai quarti di finale del Mondiale. Per il Giappone sono stati fatali i tre errori dal dischetto dopo esser passato in vantaggio nel primo tempo con Maeda. Pareggio da parte di Perišić con un colpo di testa della ripresa e tre super parate di Livaković che regalano i quarti ai croati.

Buon primo tempo da parte del Giappone, molto attento anche in difesa in occasione delle due grandi imbucate della Croazia a opera di Ivan Perisic e Andrej Kramarić. Ma oltre alla fase difensiva i Samurai Blue riescono a rendersi pericolosi anche in attacco: dopo la grande occasione trovata da Daichi Kamada, sul finire di primo tempo ci pensa Maeda a sbloccare la partita sugli sviluppi di un corner.

Nel secondo tempo la Croazia scende in campo con più convinzione e trova subito il pareggio grazie al gol di testa di Perisic. Qualche minuto più tardi ci pensa Gonda a salvare il risultato con la parata provvidenziale sul tiro dalla distanza di Luka Modric, l’ultima grande occasione prima dei supplementari.

Anche nei tempi supplementari regna l’equilibrio: il Giappone prova a ricavare varchi attraverso la difesa croata facendo girare tanto il pallone, ma l’occasione più grande capita alla Croazia al 120′ con il tiro rasoterra di Majer che finisce poco fuori dalla porta. Sarebbe stato lo squillo decisivo per evitare i primi calci di rigore di Qatar 2022.

La lotteria dei rigori alla fine premia la Croazia grazie al super Livaković che è riuscito a fermare Minamino, Mitoma e Yoshida con tre parate di altissimo livello. La grande corsa del Giappone si ferma agli ottavi di finale.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla FIFA sul suo sito ufficiale.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.