🏀 A1/M | Impresa Napoli: successo contro Milano al supplementare

Due punti pesanti di Napoli grazie alle giocate di Howard e Michineau

Pallacanestro Napoli Milano
📸 Lega Basket A

La GeVi Napoli compie l’impresa nel posticipo della 14° giornata del campionato di Serie A1 maschile, fermando la capolista EA7 Emporio Armani Milano.

Avvio di match equilibrato con Tonut (10 punti) e Davies (28 punti e 6 rimbalzi) a farsi sentire per i meneghini e i guizzi di Williams, Stewart (6 punti e 5 rimbalzi) e Howard (22 punti e 4 assist) in area a pareggiare subito i conti a quota 8. I campani poi piazzano un 11-0 di break trascinati da un super Michineau (21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) e le sue brucianti penetrazioni, oltre che da una bomba di Davis (19-8). Biligha interrompe l’emorragia con un appoggio al tabellone e poi il duo Melli (9 punti e 10 rimbalzi) / Mitrou-Long (6 punti e 6 assist) dà segnali di riscatto per i biancorossi (21-14). Al termine del primo quarto, Melli e Luwawu-Cabarrot (13 punti) realizzano in taglio ma un ottimo Dellosto (7 punti) segna il piazzato che ridà linfa ai campani (23-18 dopo 10’). In avvio di secondo periodo, l’EA7 Emporio Armani completa il riaggancio, trascinata dal jumper di Biligha, le penetrazioni di Luwawu-Cabarrot e Tonut e un elegante step-back di Hall (24-26).

La GeVi però è ben dentro la partita e prima Uglietti (14 punti e 7 rimbalzi) con un palleggio arresto e tiro, poi Williams (12 punti e 7 rimbalzi) in area e infine Michineau intercettando un pallone e volando in contropiede rimettono la GeVi avanti sul +4. Sul finire del primo tempo, l’asse Mitrou-Long/Voigtmann fa impazzire la difesa avversaria ma Michineau in penetrazione e i cecchini Howard e Dellosto lasciano la testa della gara ai campani sul 41-37 al 20° minuto.
In avvio di ripresa, Davies si prende il dominio dell’area avversaria firmando appoggi e schiacciate che replicano colpo su colpo alle affondate di Williams e Howard (45-47). Successivamente, Luwawu-Cabarrot e Mitrou-Long alzano i giri del motore in contropiede e il solo jumper di Howard stacca Napoli sul -5. Al termine del quarto, Luwawu-Cabarrot firma una bomba ma Uglietti a fil di sirena replica con il palleggio arresto e tiro del 52-58.

Al di là delle iniziative di Michineau, è ancora Brandon Davies a dominare nell’ultimo quarto mostrano il repertorio completo dal post-basso tra fade-away e tiri in avvicinamento (56-64). Dopo un’altra schiacciata di Davies da rimbalzo in attacco, Howard accende il PalaBarbuto con un gioco da quattro punti e bomba da lontanissimo, prima che Tonut e Uglietti si scambino dei colpi per il -3 Napoli. Davies da tap-in scuote l’Olimpia ma capitan Uglietti e Howard in penetrazione pareggiano i conti a quota 72 a meno di 2’ dal termine. Successivamente, Davies dal post-basso arma la mano di Melli che sigla la pesantissima bomba del +3 Milano, Michineau e Hall falliscono un paio di tentativi dal campo e poi Howard subisce fallo da Hall su tiro da tre punti e dalla lunetta pareggia i conti a 13” dalla fine. Sulla seguente rimessa meneghina, Uglietti ruba la sfera e Howard, Davis e Michineau sbagliano i tiri che sarebbero valsi la vittoria, portando così la partita all’overtime.

Davis apre il supplementare con un semigancio, Davies replica con un jumper e poi due canestri da vicino di Williams lanciano Napoli sull’81-77. Successivamente, Davies e Uglietti si scambiano colpi a cronometro fermo e, dopo una serie di errori, Davies realizza solo due tiri liberi e Michineau chiude i conti sempre dalla lunetta, assieme a Uglietti che subisce uno sfondamento da Tonut. Finisce 87-81.

📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dalla Lega Basket A.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.