🏊 CRITERIA | Ballarati e D’Ambrosio da record nei 100 stile libero

14° Scudetto per il circolo laziale

Nuoto Criteria Ballarati D'Ambrosio
📸 Giorgio Scala e Diego Montano | DeepBlueMedia | Federazione Italiana Nuoto

Oggi si è disputata l’ultima giornata di gare maschili dei Criteria presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, in una vasca da 25 metri. La giornata è stata caratterizzata da emozioni e record, con due nuovi primati personali battuti nei 100 metri stile libero maschili.

Il primo è stato stabilito da Carlos D’Ambrosio, un giovane di 15 anni della Fondazione Bentegodi che ha nuotato in 48”67, limando cinque centesimi dal precedente record di Thomas Ceccon del 2017. Il secondo record è stato siglato da Lorenzo Ballarati, che ha nuotato in 48”54, sbaragliando la concorrenza di Mirko Chiaversoli e Alessandro Ragaini.

Nella gara dei 1500 metri stile libero juniores, Filippo Bertoni ha segnato il miglior tempo con 14’51”35, posizionandosi al secondo posto nella classifica all time dei Criteria, dietro al leggendario Gregorio Paltrinieri. Luca De Tullio ha conquistato il primo posto nella gara di mezzofondo cadetti dopo aver vinto anche gli 800 e i 400.

Nelle gare di farfalla e rana, Alessandro Ragaini ha dominato la scena, stabilendo il nuovo record personale nei 200 metri farfalla con 1’57”53, mentre Alex Sabattani ha nuotato i 50 metri rana in un nuovo record personale di 26”97. Infine, la squadra In Sport Rane Rosse ha stabilito un nuovo record di staffetta nella 4×100 mista ragazzi, composta da Matteo Venini, Ludovico Fontana, Riccardo Osio e Andrea Borrelli, con un tempo di 3”44”97.

La classifica per società è stata vinta dal Circolo Canottieri Aniene con 331,50 punti, seguito dall’Aurelia Nuoto con 259 punti e dal Teamo Veneto.

Questo il commento di Cesare Butini, Direttore Tecnico:

I Criteria rappresentano un momento importante della stagione agonistica, perchè si concretizza il lavoro della pima parte dell’anno e quindi si cerca di finalizzare la crescita o la consolidità di questi giovani leve. I risultati mostrano ancora una volta l’ottimo stato di salute del movimento e la bontà dell’impegno e del lavoro delle società, cui va un plauso per aver mantenuto la barra dritta malgrado le tante difficoltà. Nel settore femminile abbiamo avuto un buon livello medio-alto. Spiccano alcune punte come Curtis e Mancini; poi c’è la giovanissima del 2009 Santambrogio che è sicuramente un prospetto interessante. Nel settore maschile il movimento è molto largo. E’ più difficile elencare individualità ma in tutte le categorie ci sono elementi di grande valore e di ottima prospettiva. Alcuni record della manifestazione saranno difficilmente battibili anche in futuro, perché ottenuti da atleti che poi si sono rivelati di caratura internazionale come Miressi, Martinenghi, Burdisso, Ceccon e Razzetti. Certamente Ragaini, Candela, Ballarati e il 2009 Mogno hanno dimostrato qualcosa di molto interessante.

Queste le parole di Marco Menchinelli, Responsabile Tecnico delle Nazionali Giovanili di Nuoto:

Il bilancio è sicuramente positivo. Nei maschi c’è una bella densità e in tutti i settori; c’è qualcosa da colmare, così come per le femmine, nella farfalla. Adesso mi aspetto altre indicazioni dagli Assoluti. Le nazionali per Eyof e Mediterranean Cup saranno formate al 90 per cento da elementi emersi ai Criteria. Una cosa che ho notato, è che sta emergendo una polivalenza generalizzata: vale a dire atleti bravi in più discipline. Vorrei e ci tengo a farlo sottolineare l’emergere di nuove società, oltre ovviamente alla conferma delle big come Aurelia Nuoto, CC Aniene e Team Veneto: faccio l’esempio del Team Trezzo, del Circolo Tevere Remo nel settore maschile; e del Team Dimensione Nuoto tra le femmine. Giusto per citarne alcune; ma ciò è un fattore decisamente positivo perché vuol dire che esiste una bella capillarità e che da tutta l’Italia emergono ragazzi interessanti, bravi tecnicamente e ben preparati.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Nuoto.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.