⛵ TROFEO SOFÍA | Domani a Palma le Medal Race e le Medal Series

Le dichiarazioni dei protagonisti a Palma di Maiorca

Vela Trofeo Sofía Palma
📸 Martina Orsini | Federazione Italiana Vela

Si è conclusa una intensa giornata di prove per gli equipaggi italiani in gara a Palma per il Trofeo Princesa Sofía a Palma di Maiorca. Le condizioni meteo hanno permesso di disputare tutto il programma e delineato quindi le classifiche finali che permettono di accedere alle rispettive Medal Race e Medal Series di domani.

C’è grande soddisfazione per la prestazione degli equipaggi nella classe Nacra 17 che, come quasi nella totalità dei giorni di regata, vede nelle prime quattro posizioni tre equipaggi azzurri. Ad oggi guidano Bissaro-Frascari, al terzo posto Ugolini-Giubilei e al quarto Tita- Banti. Le medaglie certe domani sono due.

Buona la giornata conclusiva anche di Benini Floriani che si attesta in quarta posizione a una manciata di punti dal secondo posto,: domani la Medal Race definirà la classifica ILCA 6. Grande soddisfazione anche per il Formula Kite che porta alle fasi finali due atleti, Pianosi e Boschetti che oggi compie un notevole balzo in classifica.

Queste le dichiarazioni di Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, impegnati nel 470 Mixed:

Prima regata della stagione, primo test. Purtroppo il risultato finale è sotto le nostre potenzialità. Ciò su cui abbiamo lavorato in inverno ci ha dato riscontro positivo, le prossime regate ci permetteranno di migliorare anche altri aspetti.

Queste le parole di Gabrio Zandonà, tecnico FIV della classe 470 Mixed:

Oggi è stata una giornata particolarmente difficile per tutti gli equipaggi italiani. Purtroppo Ferrari Caruso sono usciti dalla top ten per via di una classifica particolarmente corta e soprattutto della prima prova non conclusa al meglio. Berta – Festo hanno concluso la loro regata al trentesimo posto e poi ancora più indietro gli altri equipaggi. Questo deve farci riflettere sulla nostra situazione e lavorare ancora di più per limare i punti deboli. Probabilmente veniamo via da Palma ridimensionati, ma anche consci del nostro valore. Dobbiamo imparare, nei momenti chiave delle regate, a saper sfruttare ogni piccola situazione e ridurre le sbavature.

Queste le dichiazioni di Gianmarco Togni, tecnico FIV della classe 49er:

Oggi giornata tipica di Palma con una leggera termica. In Gold Fleet che ribelli Visconti Calabro non hanno sfruttato al meglio le possibilità che hanno avuto, anche le due squalifiche ricevute, rispetto ad un’unica sola che avevano ha avuto lo scorso anno, dimostrano come non sia andato tutto per il meglio. Il resto della squadra ha faticato sia per una interpretazione non ottimale delle varie prove, sia per mancanza di esperienza. Mi riferisco per questo secondo caso soprattutto ai giovani che si sono affacciati a questa tappa di Coppa del mondo, per loro una grande opportunità di crescita che merita una particolare sottolineatura positiva da parte mia.

Queste le parole di Gianfranco Sibello, tecnico FIV della classe 49erFX:

Il nostro campionato si è concluso con Germani-Bertuzzi al quattordicesimo posto, un risultato che non ci soddisfa affatto. Non riflette il potenziale delle ragazze né il lavoro che abbiamo svolto quest’inverno. Il campionato è stato difficile a causa delle condizioni, che sembravano semplici ma che sono diventate molto difficili perché tutti gli equipaggi regatano ad altissimo livello. È necessario stare molto attenti e mantenere la concentrazione costantemente, cosa che non siamo riusciti a fare. Abbiamo avuto troppi alti e bassi, cosa che a questo livello non ci possiamo permettere. Dal prossimo appuntamento dobbiamo ascoltare e svoltare, soprattutto da questo punto di vista, per poter lottare per le posizioni che contano in gara. La differenza è nei dettagli: la classe 49er FX è molto più coesa rispetto all’anno scorso e il livello si è alzato notevolmente. Dobbiamo essere precisi e costanti, quindi portiamo a casa questa lezione e ci rimbocchiamo le maniche per fare meglio a Hyères.

Questo il commento di Bianca Benini Floriani, velista della classe ILCA 6:

Oggi abbiamo disputato due prove. Nella prima, sono riuscita a recuperare alcune posizioni. Tuttavia, nella seconda prova, durante la prima poppa, ho perso alcune posizioni e di conseguenza ho perso anche una posizione in classifica generale. Adesso sono solo a un punto dal podio e domani avrò l’opportunità di lottare fino alla fine. Sono felice di essere arrivata in zona Medal, che era l’obiettivo che ci eravamo prefissati per questa regata.

Queste le parole di Egon Vigna, tecnico FV della classe ILCA 6:

Oggi si sono concluse le finali e siamo riusciti a portare a casa un’ottima giornata per la Benini Floriani. Domani ci presentiamo con la quarta posizione, a un punto dalla terza e a due punti dalla seconda. La giornata è stata impegnativa sul campo, ma la Benini Floriani ha fatto molto bene: sebbene abbia incontrato qualche piccola difficoltà durante la seconda prova, nel complesso è stata un’ottima prestazione considerando il livello della Gold Fleet. Sono molto contento del percorso che la Benini Floriani ha fatto finora. Inoltre, ho notato alcuni segnali positivi da parte di Zennaro, mentre Albano ha mostrato degli ottimi spunti in questo evento. Anche la giovane Savelli si è distinta diverse volte in modo positivo, il che è un buon segno per il futuro. Infine, è stata un’ottima giornata per la Arseni in Silver Fleet, con un primo e un secondo posto, dimostrando il buon lavoro che stiamo facendo con le giovani.

Questo il commento di Cesare Barabino, velista della classe ILCA 7:

Dopo una prima giornata nella quale non si è riusciti a regatare abbiamo portato a termine due giorni di qualifica molto impegnativi, disputando un totale di 5 prove con vento sui 14/18 nodi caratterizzato da oscillazioni costanti. Mi sono qualificato per la Gold fleet centrando così il primo obiettivo che mi ero posto per il Trofeo Princesa Sofía.

Queste le parole di Federico Alan Pilloni, velista della classe iQFOiL:

Ieri si sono disputate le prime tre regate di finali in condizioni di vento medio leggero, ho tenuto un buon passo e grazie ai buoni risultati della prima e della terza prova ho recuperato posizioni in classifica raggiungendo il 45° posto. Oggi ultima giornata di regate, due prove difficili nelle quali non sono riuscito a trovare una buona velocità costante nell’andatura di bolina e qualche errore nell’interpretazione del vento mi hanno costretto a regatare un po’ indietro e in costante recupero sulla flotta. Sono felicissimo di poter rappresentare lo Yacht Club Costa Smeralda che grazie al progetto Young Azzurra mi supporta nel mio percorso velico e non vedo l’ora di continuare a dare il massimo.

Questo il commento di Lorenzo Boschetti, velista della classe Formula Kite:

La giornata di oggi è stata impegnativa fin dall’inizio, poiché mi trovavo in una situazione critica: avevo bisogno di molti punti per arrivare alla zona metal, circa 20 punti, il che non era facile da guadagnare in sole quattro prove. Dopo la prima regata, ho quasi deciso di mollare tutto, poiché sono stato centrato da due ragazzi che si sono presi l’incrocio e mi hanno costretto a finire ultimo. Tuttavia, non ho mollato e sono andato fino in fondo. Sono riuscito a ottenere dei buoni risultati, con un decimo, un ottavo e un settimo posto, abbastanza costante a parte la prima regata. Alla fine, sono riuscito a ottenere la qualificazione alla zona metal per un solo punto, il che è stato un grande successo. Ora ci aspetta il giorno di domani, in cui dobbiamo dare ancora di più.”

Queste le parole di Simone Vannucci, tecnico FIV della classe Formula Kite:

Siamo giunti all’ultimo giorno della Gold Fleet e domani ci saranno le semifinali e le finali. Voglio fare i complimenti a tutti e cinque i ragazzi e ragazze perché la prima regata dell’anno è sempre difficile, si arriva sempre un po’ arrugginiti per quanto riguarda la modalità regata, e quindi c’è un po’ di pressione e insicurezza. Considerando il livello che sta salendo sia negli uomini che nelle donne, è bene aver conquistato la semifinale. Anche le ragazze sono salite di livello, anche la flotta è diventata più numerosa e di maggior qualità. Domani vedremo cosa succede, il bello di questa formula è che una volta che raggiungi la semifinale ci sono tante variabili in più che possono aprire la strada per la finale. Anche il terzo e il quarto posto possono essere conquistati, mentre il primo e il secondo sono già ipotecati con i bullet. Andiamo avanti fino in fondo e vediamo cosa accade.

Questo il commento di Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, velisti della classe NACRA 17:

La giornata è stata molto positiva per noi, abbiamo fatto una prestazione solida e torniamo con la vista puntata sulla Medal Race di domani. Siamo al terzo posto con un buon margine sul quarto e un possibile attacco al secondo posto. Abbiamo avuto ottime velocità e sensazioni sulla barca, il che ci carica per domani e per la medal race. Ci sentiamo veramente veloci, costanti e performanti sulla barca.

Queste le parole di Gabriele Bruni, tecnico FIV della classe NACRA 17:

Oggi abbiamo disputato tre prove con il vento leggermente più sostenuto rispetto a ieri, intorno agli 11 nodi, e la squadra italiana si è comportata bene. Peccato per un OCS di Tita-Banti. Al momento siamo primi con Bissaro-Frascari, terzi Ugolini-Giubilei e quarti Tita-Banti. L’Italia ha già garantite due medaglie e stiamo ancora lottando per l’oro. In ogni caso, alla fine della medal race, porteremo a casa due medaglie e sono molto contento del lavoro svolto durante l’inverno. Certo, ci sono ancora delle cose su cui dobbiamo lavorare, ma questo è il risultato del nostro duro lavoro.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Vela.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.