DATHOME DAY | 🏀 La Nazionale supera Portorico e saluta Datome, alla sua ultima in Italia

Grande emozione a Ravenna per la serata dedicata a Gigi Datome

Pallacanestro Italia Portorico Datome
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

In un’emozionante giornata dedicata a Gigi Datome, che si appresta a concludere la sua esperienza con la Nazionale, l’Italia del CT Gianmarco Pozzecco ha celebrato il “DatHome Day” con una vittoria rotonda e convincente in amichevole contro Portorico. Questo successo segna il quinto consecutivo nel percorso di preparazione della squadra verso la FIBA World Cup, confermando la buona forma degli Azzurri.

L’intera partita è stata un tributo caloroso a Luigi “Gigi” Datome, con i 4.000 spettatori presenti al PalaDeAndrè di Ravenna che hanno sostenuto e ringraziato il Capitano senza sosta. A 80 secondi dalla fine del match Datome è uscito dal campo sotto gli applausi e gli abbracci dei compagni di squadra e dello staff, rendendo omaggio alla sua carriera nella Nazionale.

Il miglior marcatore dell’Italia è stato Simone Fontecchio insieme a Gabriele Procida, entrambi con 16 punti. Anche Matteo Spagnolo e Stefano Tonut hanno contribuito in doppia cifra con 15 e 10 punti rispettivamente. Entrambi, Spagnolo e Procida, hanno segnato il loro miglior punteggio personale con la Nazionale.

Dopo il match, Tomas Woldetensae e Guglielmo Caruso sono stati autorizzati a lasciare il raduno, e sono stati scelti i 12 giocatori che rappresenteranno l’Italia alla FIBA World Cup 2023 nelle Filippine: Marco Spissu, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Luca Severini, Gabriele Procida, Alessandro Pajola e Luigi Datome.

La squadra godrà di due giorni di riposo e si ritroverà a Roma il 16 agosto per continuare la preparazione. La partenza per l’Asia è prevista per il 17 agosto, con tappe in Cina a Shenzhen per le ultime due amichevoli prima dell’esordio al Mondiale: il 20 agosto contro il Brasile e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda, in occasione della Solidarity Cup.

📊 Sul sito ufficiale della FIP tutto sulle Nazionali

Queste le dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco, CT della Nazionale maschile:

Ringrazio, insieme a tutto lo staff, Tomas e Willie per quello che ci hanno dato dal primo giorno di raduno. Sono due ottimi giocatori e due ragazzi fantastici.

Questo il commento di Luigi Datome, capitano della Nazionale, alla sua ultima con la canotta azzurra in Italia:

Grandi emozioni, stasera, e una festa indimenticabile. Il viaggio della mia carriera è stato pazzesco, mi sono divertito tantissimo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questi anni, l’ultima uscita in Italia è stata fantastica. Ora però dobbiamo concentrarci sul Mondiale, questo gruppo è meraviglioso e contiamo i giorni che ci dividono dall’esordio di Manila.

AMICHEVOLE
ITALIA vs PORTORICO 98-65 (23-14; 18-18; 24-8; 33-25)
ITALIA: Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio 16, Ricci 2, Spagnolo 15, Caruso 2, Polonara, Diouf 9, Severini 7, Procida 16, Woldetensae, Pajola 4, Datome 5. Coach: Pozzecco
PORTORICO: Holland 5, Pineiro 3, Conditt IV 4, Thompson S. 10, Ford 8, Reyes, Wheeler 5, Romero 6, Ortiz 2, Toro 6, Waters 2, Thompson E. 14. Coach: Colon.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallacanestro
🏀 Qui tutte le notizie sulla pallacanestro

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.