MONDIALE | ⛵ Tutte le classi in acqua al Mondiale

Al via anche iQFOiL e Formula Kite a L'Aia

Vela Sailing World Championships Mondiale L'Aia
📸 Sailing World Championships | Word Championships

Nel quarto giorno dei Sailing World Championships de L’Aia, il Mondiale di Vela “Unificato”, le condizioni meteorologiche si sono dimostrate particolarmente complesse, con vento e corrente che hanno presentato sfide significative. Con questa giornata, tutte le classi coinvolte in questi Campionati del Mondo sono scese ufficialmente in acqua per competere.

Tita-Banti, nel primo giorno della Gold Fleet al Mondiale, hanno concesso qualche punto ai loro avversari ma hanno comunque mantenuto con fermezza la loro posizione di vertice nella classifica generale. Nel frattempo, Carolina Albano, nella classe ILCA 6, è riuscita a rimanere tra i primi posizionati grazie a un punteggio scartato che ha contribuito al suo successo.

La giornata è stata tuttavia segnata da una protesta amara per Ferrari-Caruso nella classe 470 Mix, che ha portato alla loro caduta dalla presunta seconda posizione al dodicesimo posto. Inizialmente avevano concluso la prova al primo posto prima che la protesta influenzasse la classifica.

Altre prestazioni degne di nota includono le ottime partenze di Riccardo Pianosi e Maggie Pescetto nei Kite, entrambi arrivati al terzo posto, e il quinto posto di Nicolò Renna nella classe tavole. Nella categoria 2.4mR, Davide Di Maria ha ottenuto matematicamente la medaglia d’argento con una giornata d’anticipo, mettendo così la ciliegina su un Mondiale caratterizzato da prestazioni di altissimo livello.

📊 Sul sito ufficiale del Mondiale tutti i risultati aggiornati

Queste le dichiarazioni di Elena Berta e Bruno Festo, equipaggio del 470 Mix:

Questo è un Campionato del Mondo particolarmente complesso, abbiamo trovato delle condizioni che certamente non ci aiutano e pur essendo partiti abbastanza bene ci siamo ritrovati a lottare in mezzo alla flotta senza mai trovare il guizzo giusto. Il nostro percorso di crescita passa anche da questi campi di regata difficili nei quali ogni piccolo errore viene pagato. Ne prendiamo atto con un po’ di rammarico ma anche con la consapevolezza che quando abbiamo iniziato, avevamo davanti a noi una lunga strada in salita, non ci siamo abbattuti all’inizio, non ci abbattiamo adesso. Daremo comunque il massimo in ogni prova e in ogni regata.

Questo il commento di Riccardo Pianosi, atleta di Formula Kite:

Primo giorno, oggi molto bene, e sono contento per il buon inizio. Ho fatto un paio di errori in partenza ma nel complesso sono soddisfatto perché ho mantenuto un buon passo. Sono convinto di poter continuare bene partendo da questa base, cercherò di dare il massimo ogni giorno.

Queste le dichiarazioni di Maggie Pescetto, atleta di Formula Kite:

Oggi posso affermare di essere soddisfatta, seppur in parte. La prima giornata è andata discretamente, tenendo conto che normalmente ingrano giorno dopo giorno. Tuttavia, non sono pienamente soddisfatta per alcuni aspetti. Ho sempre l’obiettivo di disputare regate pulite e di migliorarmi costantemente. Purtroppo, oggi non sono riuscita a realizzare tutto ciò che avrei potuto fare. Ho incontrato qualche problema con le partenze e ho fatto un paio di scelte tattiche che avrei potuto gestire diversamente. Nonostante ciò, nel complesso sono soddisfatta e spero di imparare dagli errori di oggi e di non ripeterli domani.

Queste le parole di Nicolò Renna, atleta di iQFOiL:

Oggi per noi è stata la prima giornata di Campionato Mondiale. Abbiamo cominciato con vento da terra intorno agli 8/10 nodi. Ho avuto buone sensazioni in acqua in queste tre prove. Non è mai facile partire con lo slalom con vento leggero perché è facile commettere qualche errore. Bene così, siamo all’inizio.

Queste le dichiarazioni di Ruggero Tita e Caterina Banti, tecnico FIV della classe Formula Kite:

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Vela
Qui tutte le notizie sui Sailing World Championships 2023
Qui tutte le notizie sulla vela

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.