EURILCA U21 | ⛵ L’Italia fa sei su sei nell’U21 e Bronzo nell’U19: sette medaglie storiche

Borio e Mattivi sono i nuovi Campioni del Mondo U21 maschili e femminili

EurILCA U21 Norvegia
📸 Federazione Italiana Vela

Un trionfo inaspettato ma straordinariamente desiderato, di grande importanza e di buon auspicio. È l’Italia che ha compiuto una straordinaria impresa all’EurILCA U21, raccogliendo un numero impressionante di medaglie e lasciando agli avversari solo briciole.

Nel fiordo di Staff, a Stavanger in Norvegia, gli atleti italiani hanno regalato al loro paese un Campionato Europeo senza precedenti, conquistando tutte e tre le posizioni sul podio nella categoria U21 dell’EurILCA e aggiungendo un bronzo anche nella categoria U19. Mai prima d’ora una nazione aveva raggiunto un tale livello di successo in questa competizione.

📊 Sul sito ufficiale dell’EurILCA U21 tutti i risultati aggiornati

Queste le dichiarazioni di Michele Marchesini, DT della Squadra Azzurra:

Congratulazioni a tutte le atlete e atleti e ai tecnici che hanno lavorato per queste prestazioni. All’inizio del quadriennio con il Presidente Ettorre abbiamo disegnato il nuovo programma di Sviluppo & Under del settore di Preparazione Olimpica. Questi risultati si aggiungono a quelli recenti ai Mondiali U21 di 49er, Formula Kite, FX. Tra poco avremo quelli di iQFOiLs e a fine stagione di ILCA, dove ci aspettiamo prestazioni in linea con il trend di crescita eccezionale del nostro vivaio a livello di classi Olimpiche.

Queste le dichiarazioni di Francesco Caricato, tecnico FIV della Classe ILCA 6 e ILCA 7:

È stata una settimana con condizioni meteo particolari. Abbiamo iniziato con vento di burrasca da nord e il nulla di fatto del primo giorno e venti irregolari da sud con piovaschi nei giorni finali. E proprio nelle condizioni più difficili che sono venuti fuori i risultati a testimonianza della solidità di tutta la squadra italiana. Da segnalare anche l’ottimo spirito di squadra che si è percepito durante la settimana.

Queste le parole di Francesco Marrai, tecnico FIV della Classe ILCA 6 e ILCA 7:

In una parola siamo stati perfetti. Siamo entrati nella storia con due podi completamente conquistati. Il risultato eclatante è stato costruito giorno dopo giorno studiando il campo di regata di davvero difficile interpretazione. Per quanto riguarda gli ILCA 7 hanno poi dato la stoccata finale l’ultimo giorno che ha coronato un Europeo splendido. Questo è un percorso cominciato da tempo e che ci permette di capire che quanto fatto è davvero nella strada giusta, tra qualche mese ci aspettano i mondiali, un altro importante passaggio di maturazione per questi ragazzi.

Questo il commento di Attilio Borio, campione europeo U21 nell’ILCA 7:

Campionato molto tosto sia per le condizioni meteo sia per gli avversari molto forti. Abbiamo avuto molto freddo e pioggia con condizioni meteo mediamente ventose: per me condizioni comunque nuove o comunque quasi mai viste. Dovevo valutare giorno per giorno la strategia in modo da performare al massimo. Questo ha pagato anche oggi che è stato l’ultimo giorno. Sono contento per gli ottimi risultati ottenuti da parte mia ma devo dire di tutta la squadra che ha chiuso occupando tutti i gradini del podio.

Queste le dichiarazioni di Emma Mattivi, campionessa europea U21 nell’ILCA 6:

Campionato lungo e combattuto contraddistinto dalle lunghe attese a terra e in acqua. Sono veramente molto soddisfatta di questo risultato che all’inizio non mi aspettavo ma che ho costruito giorno per giorno. I risultati man mano mi hanno dato convinzioni nei miei mezzi e sono cresciuta in consapevolezza. L’emozione più bella è stata quella di vedere il podio colorato interamente del tricolore italiano, sia per noi ILCA 6 che per gli ILCA 7. Voglio ringraziare per questo la Federazione che ha reso possibile tutto questo, ma anche la mia famiglia, il mio Circolo e i miei sponsor.

Queste le dichiarazioni di Maria Vittoria Arseni, argento europeo U21 nell’ILCA 6:

Un secondo posto che mi soddisfa davvero tanto, perché nasce da tanti sacrifici. Questo Campionato è stato davvero lungo contraddistinto da lunghe attese per scendere in acqua che potevano togliere la concentrazione. Alla fine sono arrivate dieci prove impegnative e combattute che hanno regalato all’Italia una prova di squadra magnifica.

Queste le parole di Sara Savelli, bronzo europeo U21 nell’ILCA 6:

Questo campionato è stato un’esperienza piuttosto lunga, su sei giorni di regate siamo riusciti a scendere in acqua solo quattro giorni per le condizioni del tempo molto variabili. Le giornate sono state eterogenee e complesse a causa delle condizioni instabili causate dal maltempo e dalla pioggia. Sono molto soddisfatta di essere arrivata alla conquista della medaglia di bronzo.  E la mia felicità si estende anche a tutto il Team Italia. È un motivo di grande gioia vedere che sia nella categoria maschile che in quella femminile, siamo riusciti a conquistare tutti e tre i gradini del podio. Questo risultato è significativo e riflette il duro lavoro e l’impegno di tutto il team.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Vela
Qui tutte le notizie sulla vela

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.