EURO/F | 🏐 Esordio vincente per l’Italia contro la Romania all’Arena di Verona

Atmosfera magica all'Arena di Verona

Pallavolo Euro Europeo Volley Italia Italvolley
📸 Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia ha iniziato il Campionato Europeo Femminile 2023 con una vittoria convincente contro la Romania, superandola per 3-0 nell’Arena di Verona di fronte a 9.000 spettatori festanti. Le Azzurre hanno dominato il match con un gioco solido e efficace, guidate da Capitan Sylla e con il debutto promettente di Ekaterina Antropova.

Il pubblico ha contribuito all’atmosfera festosa con inni nazionali eseguiti da cantanti lirici. L’Italia prosegue il torneo con partite contro la Svizzera e la Bulgaria a Monza, cercando di ottenere altre vittorie per avanzare nel torneo. Nel primo set, le azzurre sono partite forte e hanno vinto 25-19, mentre nel secondo set hanno mantenuto il controllo con un punteggio di 25-19. Nel terzo set, nonostante un inizio più equilibrato, l’Italia ha vinto 25-15, chiudendo il match con una prestazione impressionante.

📊 Sul sito ufficiale dell’Europeo tutti i risultati aggiornati

Queste le dichiarazioni di Giuseppe Manfredi, Presidente della FIPAV:

Questa serata entra di diritto nella storia della pallavolo e più in generale dello sport italiano. Abbiamo assistito a uno spettacolo fantastico, in uno scenario unico come quello dell’Arena di Verona. Insieme alla CEV, al Comune di Verona, alla regione Veneto e alle istituzioni nazionali abbiamo realizzato qualcosa che sono sicuro resterà nel cuore di tutti gli appassionati. Un grazie sincero a tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento e al meraviglioso pubblico presente sugli spalti. Abbiamo iniziato nel migliore dei modi questo mese di grande pallavolo internazionale.

Questo il commento di Davide Mazzanti, CT della Nazionale femminile:

Non è stata una partita semplice. Ci sono stati comunque molti spunti positivi. È mancata un po’ di costanza perché alcuni tempi nelle nostre giocate in un Arena del genere non sono stati facili. Durante la partita non siamo stati bravi ad adattarci da questo punto di vista. È stata comunque una serata da ricordare. Ero già emozionato prima di arrivare all’Arena. Questa sera abbiamo giocato una pallavolo un po’ lenta rispetto all’allenamento effettuato questa mattina. Non siamo riusciti a trovare le giuste intese e questo ci ha fatto rallentare il gioco. Questa settimana è stata molto dura perché è venuta a mancare mia zia che avrebbe dovuto essere qui. Oggi ci stava tutta la famiglia presente sugli spalti e quando gli ho salutati all’inizio ho ceduto. In realtà anche ora che gli ho salutati. È stata un’emozione sull’emozione. Di questa serata ci teniamo strette le emozioni e la cornice di pubblico fantastica che ci ha sostenuto per tutta la gara.

Queste le parole di Ekaterina Antropova, giocatrice azzurra:

Giocare all’Arena è stato incredibile il tutto aggiunto all’emozione della prima partita. Grazie alle mie compagne sono riuscita a dare il mio contributo anche se posso fare e voglio fare molto meglio. Di solito tendo a ricordare più quello che sbaglio che quello che faccio bene ma in generale conta di più quanto fatto dalla squadra ed in tal senso il risultato finale è molto importante. Oggi ho saputo che avrei giocato titolare da opposto, ero pronta dopo giorni di intenso lavoro in allenamento. Voglio ringraziare tutti i tifosi che ci hanno sostenuti rendendo unica questa serata. L’ingresso in campo e l’inno nazionale sono state le emozioni che porterò per sempre nel cuore, davvero qualcosa di unico.

EUROPEO | GIRONE B
ITALIA-ROMANIA 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)
ITALIA: Sylla 5, Lubian 9, Orro, Pietrini 2, Danesi 6, Antropova 12, Fersino (L). Degradi 10, Bosio, Nwakalor 5, Egonu, Squarcini. NE: Parrocchiale, Omoruyi. Allenatore: Mazzanti.
ROMANIA: Varlan 2, Axinte 1, Ungureanu 11, Raisa 2, Inneh 7, Buterez 6. Albu (L). Veres, Roman, Miclaus. NE: Ariton, Radu, Matei, Zadorojnai. Allenatore: Narranjo Hernandez.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallavolo
🏐 Qui tutte le notizie sul Campionato Europeo 2023
🏐 Qui tutte le notizie sulla pallavolo

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.