MEM. WAGNER | 🏐 Esordio vincente per gli Azzurri contro la Francia

Vittoria per 3-0 contro i Transalpini in Polonia

Pallavolo Memorial Hubert Wagner Italia
📸 Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia del CT Fefè De Giorgi ha iniziato positivamente il Memorial Hubert Wagner, celebre quadrangolare internazionale estivo, con una vittoria contro la Francia. La partita si è conclusa con un risultato di 3-0 in favore degli Azzurri. Questa competizione è giunta alla sua ventesima edizione e rappresenta un passo importante nella preparazione dell’Italia per gli Europei.

Nella partita contro la Francia, l’allenatore Ferdinando De Giorgi ha scelto di mantenere il 6+1 che aveva già visto in azione nelle Finals di VNL. Il miglior realizzatore della partita è stato Alessandro Michieletto con 13 punti, mentre la squadra italiana ha messo a segno un totale di 8 muri, di cui 6 sono stati realizzati da Roberto Russo. La partita ha segnato anche l’esordio in nazionale seniores di Alessandro Bovolenta, che ha seguito le orme del padre Vigor, ex giocatore della nazionale italiana.

Domani, gli Azzurri affronteranno la Slovenia nella seconda partita del quadrangolare, mentre la Polonia giocherà contro la Francia. L’Italia ha dimostrato una buona forma iniziale e spera di continuare su questa strada positiva nel torneo.

📊 Sul sito ufficiale del Memorial Wagner tutti i risultati aggiornati

Queste le dichiarazioni di Ferdinando De Giorgi, CT della Nazionale maschile:

Il primo set è stato interessante, siamo stati bravi a rimanere in gioco. Nonostante alcune imprecisioni siamo riusciti sempre a rimanere in partita, è stato importante per il prosieguo del match. Vogliamo sfruttare questo torneo per dare opportunità a tutti, proveremo tutte le nostre aggregazioni tecniche e non. Cercheremo di finalizzare il lavoro fatto a Cavalese. Questo torneo fa parte del percorso di avvicinamento all’Europeo, ci serve per mettere in pratica quanto provato nel nostro lavoro. Dopo la VNL abbiamo fatto un periodo importante a Cavalese, intenso e con tanto impegno, questi ragazzi cercano sempre di aiutarsi cercando di migliorare, è importante q uesto atteggiamento.

Questo il commento di Daniele Lavia, giocatore azzurro:

Questo è un torneo importante, con quattro squadre di altissimo livello, nel percorso di preparazione all’Europeo. Quella di oggi è stata una partita complicata, la Francia è una signora squadra, ci ha messo in difficoltà nel primo set, siamo stati bravi a reagire nel finale e poi siamo cresciuti, soprattutto con la battuta. Siamo contenti per la vittoria. Sono amichevoli importanti queste, difficli, dobbiamo essere convinti e mettere in pratica tutto quello che abbiamo fatto in nei giorni di lavoro post VNL, partiamo carichi per questo Europeo, vogliamo lavorare e metterci in gioco ritrovando il feeling dello scorso anno, queste partite ci serviranno molto.

MEMORIAL HUBERT WAGNER | 1° GIORNATA
ITALIA vs FRANCIA 3-0 (29-27; 25-21; 25-20)
ITALIA:
Michieletto 13, Giannelli 1, Galassi 5, Lavia 11, Romanò 11, Russo 8, Balaso (L). NE: Sbertoli, Scanferla (L), Bottolo, Gironi, Rinaldi, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. Allenatore: De Giorgi.
FRANCIA:
Chinenyeze 10, Patry 10, Tillie 11, Brizard 2, Bultor 5, Carle 8, Grebennikov (L), Clevenot, Jouffroy 2. NE: Toniutti, Ngapeth, Boyer, Le Goff, Louati, Diez. Allenatore: Giani.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallavolo
🏐 Qui tutte le notizie sul Memorial Wagner 2023
🏐 Qui tutte le notizie sulla pallavolo

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.