🏀 A1/M | Milano supera nettamente Pesaro

Grande prova di Napier e Shields al Forum

Pallacanestro Milano Pesaro
📸 Lega Basket A

L’EA7 Emporio Armani Milano torna alla vittoria in campionato superando la Carpegna Prosciutto Pesaro nel campionato di Serie A1 maschile, con Shabazz Napier e Shavon Shields sugli scudi.

Dopo due immediate folate facili in contropiede di Abdur-Rahkman, Kravic in post sigilla lo 0-6 di break in apertura per gli ospiti, interrotto dal gioco a due chiuso con una super schiacciata di Melli. La Carpegna Prosciutto dimostra però di essere ben dentro la partita, innescando bene Charalampopoulos (11 punti) dal post-basso e da tre punti e cavalcando il tiro in corsa di Moretti (15 punti e 4 assist) che vale il 4-13. Dopo un timeout chiamato da coach Messina, Napier (22 punti) si sblocca dalla lunetta, Cheatham (16 punti e 4 rimbalzi) replica mettendo in mostra le sue abilità dalla distanza per il +10 ospite e poi Shields (15 punti e 4 assist) alza i giri del motore dell’Olimpia con il gioco da tre punti e l’assist per Ricci del 14-18. Al termine del quarto, Baldasso (9 punti) sigla anche il -1 dall’angolo e poi Totè (7 punti e 4 rimbalzi) a cronometro fermo interrompe il parziale locale di 9-0, lasciando poi ad Hall (dalla lunetta) e a Moretti (con un elegante passo e tiro) la firma finale sul primo periodo per il 19-22.

Nel secondo quarto, Milano si prende totalmente il palcoscenico piazzando un 16-0 di break aperto da un tap-in e dalle incursioni di Davies (16 punti e 6 rimbalzi), proseguito da un jumper di Hall (8 punti e 4 assist) e chiuso dalle triple di Ricci e Napier del 35-22. Un taglio vincente con fallo subito di Moretti scuote Pesaro ma Napier e Baldasso firmano i canestri da tre punti che continuano a far volare l’Olimpia. Grazie al tiratore Charalampopoulos e alla penetrazione di Moretti, la Carpegna Prosciutto muove il proprio tabellino ma l’EA7 Emporio Armani continua a bombardare da tre punti con Shields, Napier e infine Pangos (7 punti, 5 assist e 4 rimbalzi), autore del canestro dall’angolo del 50-31 dopo 20’ di partita.

Nel secondo tempo, i Meneghini continuano nel proprio show creando con Shields e Napier dal palleggio e trovando Melli e Baldasso da oltre l’arco, portando così il divario tra le due squadre sulle 25 lunghezze (61-36). Pesaro di orgoglio trova qualche soluzione offensiva da tre punti con Cheatham, da vicino con Totè e dalla media con Moretti ma Napier e Shields mantengono molto ampie le distanze sul 70-44. La Carpegna Prosciutto continua a muovere comunque efficacemente la palla, trovando sempre frutti dalla presenza nel pitturato di Totè e dai tiri da lontano di Cheatham, accorciando un minimo sul -19. Al termine del quarto, Datome (11 punti) si sblocca con una bomba, Moretti realizza dalla media e poi Davies si fa sentire un paio di volte nel pitturato per l’80-58 di fine terzo quarto. Gli ultimi 10′ di partita servono solo a svuotare le panchine e a far rimpinguare i tabellini soprattutto di Davies e del tiratore Datome. Finisce 102-70.

📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dalla Lega Basket A.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.