🏀 A1/M | Napoli fa il colpo superando la Virtus a domicilio

Williams e Stewart trascinano i Partenopei in terra felsinea

Pallacanestro Virtus Bologna Napoli
📸 Lega Basket A

La GeVi Napoli conquista un successo importantissimo per la propria classifica nel campionato di Serie A1 maschile vincendo il testa-coda del 25° turno in casa della Virtus Segafredo Bologna per 81-89.

Già nelle fasi iniziali la GeVi non si fa intimorire dalla caratura della squadra avversaria e prova a dare un primo strappo con un parziale di 0-6 caratterizzato dai canestri di JaCorey Williams (20 punti e 9 rimbalzi), David Michineau (9 punti) e Lorenzo Uglietti (6 punti, 5 rimbalzi e 5 assist), che valgono il 6-12 dopo 4’26” di gioco. Nonostante un inizio discreto, fra i padroni di casa, di Weems (11 punti e 6 rimbalzi) e Jaiteh (8 punti e 9 rimbalzi), Napoli si porta anche sul +7 con il jumper vincente di Young a 2’37” dalla sirena del periodo, divario che si mantiene tale fino alla fine del quarto, che termina 21 a 14 per i partenopei.

Gli uomini allenati da coach Pancotto provano anche all’inizio della seconda frazione a tenere il piede sull’acceleratore, e quando Williams centra il tiro in sospensione, con 7’23” sul cronometro, il distacco fra le due contendenti supera anche la doppia cifra (16-27). La reazione delle Vu nere è affidata a Toko Shengelia (8 punti), che prova a caricare compagni di squadra e pubblico di casa con un canestro e fallo a metà periodo, Marco Belinelli (23 punti), con una bomba da distanza NBA, e Nico Mannion, che fa 2/2 dalla lunetta e spinge la Virtus Segafredo fino al -3 con 3’45” da giocare prima dell’intervallo lungo (29-32). Napoli, però, non ci sta a veder consumato il vantaggio: un sussulto importante arriva da Jordan Howard (24 punti), capace di andare a segno da tre punti subendo il fallo (libero successivo sbagliato), riportando la GeVi sul +9 a 2’ dalla sirena di metà gara, vantaggio limato di 2 punti dalla squadra di coach Scariolo grazie a Weems, prima di tornare negli spogliatoi (34-41).

Alla ripresa del gioco la sabbia che Napoli è riuscita a gettare negli ingranaggi della Virtus Segafredo sortisce ulteriori effetti devastanti, in negativo per i padroni di casa e in positivo per gli ospiti: è subito 9-0 di parziale GeVi in 3’ di gioco, cui segue la prepotente entrata in partita di un Elijah Stewart (15 punti e 7 rimbalzi) capace di piazzare tre conclusioni dalla distanza, mettendo la firma su un +24 difficilmente pronosticabile all’inizio (41-65). Chi non vuole arrendersi è Belinelli, che mette a segno la sua seconda tripla di serata nell’ultimo minuto di un periodo che comunque termina 49-69.

Il quarto conclusivo inizia con la tripla a segno da parte di Howard, che così prova a spegnere ogni velleità di rimonta da parte dei felsinei. Non che la Virtus Segafredo non ci provi: lo dimostra la carica del pubblico al gioco da 3 punti di Ojeleye (8 punti) con 7’41” da giocare, ma sono ancora Stewart e Howard da dietro l’arco e Williams con l’appoggio vincente a 5’55” a riportare a +21 gli ospiti (59-80). Negli ultimi giri di lancette la Virtus, guidata da Belinelli, Hackett (6 punti e 6 assist) e Weems, prova a riavvicinarsi ma è Zerini (8 punti e 6 rimbalzi) a firmare il colpo del k.o., segnando dalla lunga distanza a 45” dalla fine: finisce 81-89, con Napoli che esce dalla Segafredo Arena con due punti importanti, se non fondamentali, per il discorso salvezza.

📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dalla Lega Basket A.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.