🏀 L’Italbasket femminile con Spagna e Cina al Torneo di Vigo a maggio

Avversarie delle Azzurre la Cina e la Spagna

Basket Italia Femminile Torneo di Vigo
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

La Nazionale Italiana di Pallacanestro Femminile parteciperà al suo primo torneo preparatorio per l’EuroBasket Women 2023 a Vigo, in Spagna. La competizione prevede un triangolare con la squadra di casa e la Cina. La partita contro la Spagna si giocherà il 24 maggio, mentre quella contro la Cina il giorno successivo. Il 26 maggio la squadra tornerà in Italia.

La Federazione Italiana di Pallacanestro sta consolidando la sua partnership con la Federazione Spagnola, dopo che l’anno scorso le Azzurre hanno partecipato a un Torneo a Melilla e ospitato la Spagna a Cividale del Friuli. Anche a livello giovanile, le Nazionali italiana e spagnola si incontrano sempre più frequentemente.

Nell’EuroBasket Women, che si svolgerà dal 15 al 25 giugno a Tel Aviv e Lubiana, l’Italia è stata inserita nel girone B a Tel Aviv. La squadra esordirà il 15 giugno contro la Repubblica Ceca, poi giocherà contro Israele il giorno successivo e il 18 giugno contro il Belgio. In caso di necessità di uno spareggio, la partita si giocherà a Tel Aviv contro Spagna, Grecia, Montenegro o Lettonia. Il torneo prevede che le prime classificate di ogni girone accedano ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si sfidino per il passaggio ai primi otto. La fase finale si giocherà a Lubiana.

Le prime sei squadre dell’EuroBasket Women accedono al Torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in vista dei Giochi di Parigi. Nel caso in cui la Francia non dovesse rientrare nelle prime sei, solo le prime cinque dell’EuroBasket Women si qualificheranno per il Preolimpico.

📝  Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.