TORNEO ACROPOLI | 🏀 L’Italia espugna l’OAKA Arena contro la Grecia e fa suo il torneo

Gli Azzurri fanno suo il prestigioso torneo superando i padroni di casa

Pallacanestro Torneo dell'Acropoli Italia Grecia
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

L’Italia del CT Gianmarco Pozzecco ha ottenuto una vittoria eccezionale nel Torneo dell’Acropoli di Atene, in Grecia, sconfiggendo proprio i padroni di casa dopo aver superato anche la Serbia. Questi risultati hanno conferito all’Italia la vittoria nel torneo, un importante risultato in vista della FIBA World Cup.

Nel match contro la Grecia l’Italia è stata capace di recuperare uno svantaggio iniziale ed è stata guidata da Simone Fontecchio, che è stato il miglior marcatore con 17 punti. Altri giocatori chiave sono stati Nicolò Melli con 13 punti e 9 rimbalzi e Marco Spissu con 11 punti. La vittoria è stata particolarmente significativa perché ha rappresentato la prima vittoria dell’Italia contro la Grecia dopo tanti anni.

Due vittorie che dimostrano il grande stato di forma dell’Italia in vista della FIBA World Cup, e che segnalano un percorso di preparazione positivo per la selezione azzurra.

📊 Sul sito ufficiale della FIP tutto sulle Nazionali

Queste le dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco, CT della Nazionale maschile:

Siamo più che contenti. Anche stasera i ragazzi hanno giocato da squadra e questo mi rende orgoglioso. Giochiamo un basket diverso da quello di tutti gli altri e chiunque entra viene utilizzato per quel che sa fare in un contesto di grande libertà. È stata una bella partita, il pubblico certamente si è divertito.

Questo il commento di Simone Fontecchio, atleta azzurro:

Queste sono ancora amichevoli ma siamo contenti per la vittoria e soprattutto per come abbiamo giocato. Abbiamo difeso, impiegato la giusta aggressività e fatto girare la palla in modo efficace.

TORNEO DELL’ACROPOLI | 3° GIORNATA
GRECIA vs ITALIA 70-74 (16-19; 15-16; 15-22; 24-17)
GRECIA: Walkup 8, Rogkavopoulos 12, Lountzis 6, Larentzakis, Moraitis 3, Bochoridis, Papagiannis 10, Papanikolaou 8, Papapetrou 5, Tsalmpouris 3, Toliopoulos, Antetokounmpo T. 3, Mitoglou 8, Chatzidakis 4. Coach: Itoudis.
ITALIA: Spissu 11, Tonut 5, Melli 13, Fontecchio 17, Ricci 5, Spagnolo 6, Caruso ne, Polonara, Diouf 2, Severini 6, Procida 4, Woldetensae ne, Pajola 5, Datome ne. Coach: Pozzecco

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana Pallacanestro
🏀 Qui tutte le notizie sulla pallacanestro

About Redazione NVM News 146 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.